Le donne, soprattutto le donne, desiderano tanto non invecchiare e, soprattutto coloro che sono a caccia dell’elisir di lunga vita, saranno felici nell’apprendere i risultati di uno studio molto accurato, secondo il quale esse vivono più a lungo degli uomini. Partiamo col fare alcune precisazioni.
Tranne che per il periodo delle varie ondate pandemiche legate al Covid, l’aspettativa di vita, specie nell’ultimo secolo, è cresciuta moltissimo, quasi raddoppiando. Dati statistici alla mano, le donne italiane arrivano a vivere in media 84,8 anni, mentre gli uomini, stando agli ultimi dati Ocse, sono fermi a 80,7 anni.
Insomma se le donne possono fare i salti di gioia, i maschietti proprio no. Ovvio che i più curiosi si chiedano come mai succede proprio questo, dunque quale sia il motivo sotteso alla maggiore longevità femminile.
Peraltro la cosa è molto più bislacca di quanto previsto, come Barbara D’Urso direbbe, in quanto si è visto che le donne vivono di più rispetto agli uomini, indipendentemente dal loro guadagno economico, e da altri fattori sociali e ambientali.
Perché le donne vivono di più degli uomini? La risposta, secondo uno studio è contenuta nel… ve lo riveliamo nella pagina successiva del nostro articolo, in modo da rispondere alle tante curiosità dei nostri amatissimi lettori, specialmente quelli che non vogliono passare a miglior vita troppo presto.