"Ecco cosa succede a Natale": Bassetti avvisa gli italiani

Ancora un volta, il noto virologo genovese richiama tutti gli italiani alla massima attenzione. Il Covid non è ancora sconfitto e potrebbe tornare alla carica per le festività natalizie: ecco cosa ha dichiarato.

"Ecco cosa succede a Natale": Bassetti avvisa gli italiani

Anche se la martellante campagna mediatica sul Covid sembra aver chiuso i battenti, la realtà dei fatti è che il virus non è ancora sconfitto. Come da circa 3 anni a questa parte, in vista delle festività natalizie, gli esperti lanciano l’allarme sui rischi concreti che, senza prestare la dovuta attenzione, il virus ritorni a circolare in modo preoccupante.

Ad oggi la pandemia sembra essere assolutamente sotto controllo, i sintomi del Covid 19 sono andati via via a scemare sempre di più, riducendosi oramai ad un banale raffreddore. Tuttavia, il virologo Matteo Bassetti non sembra essere ancora così ottimista sulla malattia e lancia un appello soprattutto agli anziani: ecco cosa ha dichiarato.

L’appello del virologo

Ai microfoni di Adnkronos, Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova mostra una certa preoccupazione in vista del Natale soprattutto per i più fragili. Non è ancora il momento di abbassare la guardia, quindi per il virologo è importante che gli anziani si proteggano al meglio per poter trascorrere delle festività in modo sereno con i propri cari.

Gli anziani, soprattutto gli over 80, stanno sottovalutando la vaccinazione anti-Covid e anche quella antinfluenzale. Questo è un errore e un rischio altissimo in vista del Natale che non possiamo permetterci. Abbiamo davanti ancora un mese da qui alle festività, gli anziani che non hanno fatto le vaccinazioni le facciano subito”- questo, ancora una volta, il monito di Matteo Bassetti, ancora oggi acceso sostenitore della campagna vaccinale.

La preoccupazione del noto virologo, presente quasi quotidianamente in tv durante i mesi più critici della pandemia, è data dal preoccupante calo di quest’anno delle quarte dosi agli anziani. A fargli eco i soliti volti noti della virologia sostenitori della vaccinazione ad oltranza, tra i quali spicca Fabrizio Pregliasco, che invita ad una seria pianificazione in vista della inevitabile risalita dei casi Covid tra qualche settimana. 

Continua a leggere su Fidelity Donna