Ecco cosa succede a corpo e mente se non bevi alcol per 30 giorni di fila (2 / 2)

Bere tanto alcol, lo sappiamo, è pericoloso. Inutile dire che i pericoli che l’alcol potrebbe provocare sono davvero tantissimi. Si va da problemi di digestione fino a patologie molto serie come ad esempio la cirrosi epatica patologia che può essere pericolosa anche per la vita.

Se infatti si crea una cirrosi al fegato le conseguenze possono essere importanti. Prima di arrivare a questa condizione bisogna smettere di bere immediatamente e seguire un percorso di cura che potrebbe essere anche lungo. Proprio per evitare queste conseguenze è bene non consumare molto alcol.

Se ad esempio chi beve ogni giorno anche solo qualche birra smettesse di farlo per 30 giorni potrĂ  vedere immediatamente dei benefici. Innanzitutto nelle prime ore di astinenza si potrĂ  essere piĂą nervosi ma nel complesso dopo 24-48 ore anche la qualitĂ  del sonno comincia a migliorare.

Dopo la prima settimana si avverte già un benessere generale con la digestione che comincia a migliorare divenendo molto più veloce. Dopo circa due settimane si cominciano ad avvertire i primi miglioramenti anche per quanto riguarda la riduzione dello stress e anche l’ansia.

Lui muore e l’amico di sempre gli svaligia casa Lui muore e l’amico di sempre gli svaligia casa

L’alcol contribuisce infatti nei soggetti che sono ansiosi ad aumentare tale condizioni e si potrebbero anche verificare degli attacchi di panico. In generale dopo 30 giorni senza toccare una bevanda alcolica le attività dell’organismo migliorano, la pelle comincia ad essere anche molto più idratata e lucente.

“Il rapporto tra consumo di alcol e salute è sostanzialmente lineare: probabilmente non è vero che una piccola quantità di alcol fa bene” – afferma Marcus Munafò, rettore dell’Università di Bath (Regno Unito), interpellato da BBC Science Focus Magazine.