Certamente nessuno vorrebbe mai vedere la propria casa o la propria stanza in disordine. Specie se viviamo con altre persone o con i nostri genitori dĂ fastidio vedere magari i nostri vestiti lasciati in vari posti o sulla sedia.
Secondo uno studio condotto dagli esperti di comportamento pare che chi lascia sempre i vestiti sulla sedia abbia l’abitudine a procrastinare. Insomma forse a causa di altri impegni che abbiamo o anche per pigrizia lasciamo i vestiti dovunque o sulla sedia non trovando loro un posto adatto.
Accumulare vestiti su una sedia può anche essere un segnale di stanchezza o esaurimento. Infatti se si è stanchi si tenderebbe a lasciare che le cose seguano il loro corso e quindi gettiamo i vestiti sulla sedia. Pensiamo ad esempio a quando torniamo a casa dopo una giornata di lavoro e siamo stanchissimi.
Gli psicologi affermano che questi comportamenti avvengono appunto quando le persone sono stanche o esaurite. E in questo mondo è sempre più facile essere molto stanchi visto che le nostre giornate hanno ritmi davvero forsennati che a volte non ci consentono di staccare un attimo e goderci un momento per noi.
Un’altra chiave di lettura del disordine può essere il disagio psicologico, ma c’è anche chi per abitudine lascia i vestiti sulle sedie. Bisognerebbe comunque cominciare ad adottare delle buone abitudini come ad esempio dedicare un momento fisso della giornata per sistemare i vestiti.
Utilizzare scatole o ceste per i vestiti e organizzare l’armadio per categoria e stagione possono essere dei buoni modi di superare la circostanza di lasciare i vestiti sulle sedie.