Quando compriamo un elettrodomestico, oppure qualsiasi prodotto, dobbiamo stare attenti come si sa alle sue caratteristiche. Se notiamo bene nei nostri frigoriferi, nella parte posteriore, all’interno, c’è la presenza di un piccolo foro, il quale spesso viene snobbato da chiunque.
Eppure si tratta di una parte del nostro frigo molto importante, in quanto serve a regolare la condensa presente nel nostro elettrodomestico in quanto si tratta del foro di drenaggio dell’acqua che evita che questa venga dispersa ovunque.
Questo foro si trova nella parte posteriore proprio all’altezza della zona di conservazione degli ortaggi e della verdura, che sono tra i cibi che tendono a creare più condensa. Per questo è importante tenere sempre questo buchetto pulito.
Infatti quando questo foro risulta intasato potremmo avere dei problemi per quanto riguarda il raffreddamento del frigorifero e creare dei danni allo stesso elettrodomestico. Praticamente la condensa passa da questo foro per poi essere evaporizzata in modo rapido.
Se il foro risulta ostruito in toto o parzialmente è possibile che sulla superficie dell’elettrodomestico si creino delle pozzanghere di condensa. Ecco alcuni accorgimenti per tenere sempre pulito il buco del frigorifero.
Se notate che il buco in questione è ostruito o non funziona correttamente, è sufficiente staccare la spina dell’elettrodomestico e qualora lo si voglia pulire basta usare un pò di cotone magari impregnato di aceto bianco che ha anche proprietà disinfettanti. Ultimo consiglio è poi quello di pulire con un panno tutti i residui di acqua formata dalle pozzanghere e di lavare solo successivamente con un pò di cotone e aceto il foro in questione.
Â