Portare a termine una dieta senza intoppi sena cadere in tentazione abbandonandosi a cibi pieni di calorie è il sogno di ogni persona che inizia un cammino volto alla perdita di peso. Per riscire in questo intento è importante essere ben fermi e convinti dell’obiettivo che si vuole raggiungere, ma si deve anche sapere quali sono in realtà i piccoli consigli che ci possono aiutare nel raggiungere il nostro scopo e tornare in forma nel più breve tempo possibile.
Esistono tante diete, come la dieta molecolare o la cronodieta, che si basano su determinate proprietà dei cibi, sul modo in cui si associano tra loro e quando questi vengono consumati In ogni caso, però, la regola più importante è non lasciarsi distogliere dal proprio intento.
Se per un determinato periodo di tempo, più o meno lungo, ci siamo abbandonate alla golosità, abbiamo dato sfogo alle nostre esigenze zuccherine ed ora abbiamo deciso di tornare in forma, basta seguire alcuni consigli.
Sicuramente mettersi a dieta è difficile, faticoso e avvilente perché si sa, uno dei maggiori piaceri della vita è mangiare e privarsi (anche se non interamente) di qualcosa di bello e appagante, costa decisamente fatica e tanta volontà.
Dopo aver bypassato il primo passo, quello più difficile, ovvero quello di dichiararsi ufficialmente a dieta, ecco che per riuscire a portarla a termine senza inciampare in errori e ritrosie, vanno studiati e seguiti alcuni passaggi. Vediamoli insieme.
- Evitare di passare troppo tempo davanti alla televisione o al computer. Se questo dovesse essere necessario per motivi di lavoro, evitate snack pieni di grassi e zuccheri e sostituiteli con uno yogurt magro o un frutto.
- Bere molta acqua. Bere molta acqua è fondamentale non solo perchè mantiene sempre idratati e fa bene alla pelle, ma anche perchè aiuta ad eliminare più scorie e farci percepire un senso di sazietà e pienezza.
- Fare una lista della spesa che comprenda alimenti ricchi in vitamine, minerali e proteine magre in modo da non cadere in tentazione una volta raggiunti gli scaffali del super mercato.
- Evitare gli alcolici. Un bicchiere di vino rosso fa buon sangue, questo è vero, ma eludere perentoriamente super alcolici e bevande gasate e zuccherine. Se non potete proprio farne a meno potete ricorrere ad alcuni cocktail meno calorici, che non inficeranno i risultati raggiunti.
- Masticare gomme senza zucchero quando si sta per cedere alla golosità. Un piccolo espediente che vi permettere di mettere sotto i denti qualcosa che plachi il vostro senso di fame senza per questo farvi aggiungere calorie al conteggio della giornata.
- Cercate di non riempire le dispense della vostra cucina con classici trabocchetti golosi come patatine, arachidi e salatini. Nei momenti di fame nervosa saranno un ostacolo difficile da sormontare ed una tentazione che vi farà cedere alla golosità.
- Controllate le calorie dei cibi che assumete. Spesso anche i cibi più insospettabili nascondono delle insidie e contengono più calorie o grassi di quanto in realtà penseremmo ed al contrario sibi che riteniamo più calorici si rivelano più innocui e di conseguenza potete concederveli più spesso.
- Dormire 8 ore. Il sonno è molto importante e incide sulla sensazione di avere sempre fame.
- Siate severe. Non cedete alla noia e di conseguenza non cedete al cibo come ‘integratore di buon umore’.
- Mangiate molta frutta e verdura che aiuta a farvi sentire sazie senza incidere a livello calorico.