Sauro, Marinella e Riccardo. Sono tre delle persone che non ce l’hanno fatta, travolte dalla furia dell’alluvione che ha messo in ginocchio l’Emilia Romagna. L’addio è stato dato in due diverse cerimonie ma, ovviamente, il dolore, in questi casi, si fa collettivo, così come unita è l’Italia che sta facendo sentire, seppur virtualmente, tutta la sua vicinanza a chi è diventato un angelo. Durante i funerali, c’è stato, in particolare, un momento davvero fortissimo.
Si è scelto di salutare i tre, sulle note di Romagna mia, storica canzone di Casadei ed è stato inevitabile lasciarsi andare ad un pianto di commozione. Un ultimo saluto è anche un inno alla bellezza di una regione alle prese con un incubo ad occhi aperti, tra perdite umane e danni ad oggi non quantificabili. Una vera e propria emergenza nell’emergenza che va affrontata presto, per non parlare degli sfollati che hanno trovato rifugi provvisori.
Il 69enne Sauro Manuzzi e la 72enne Marinella “Palma” Maraldi, sono stati salutati nella frazione Ronta di Cesena. In centinaia si sono radunati per salutare la coppia, sorpresa dall’acqua nel capanno davanti a casa, dove coltivano erbe aromatiche. Seduta in prima a fila la figlia Lucia col fidanzato Samuele, e i fratelli di Palma, Primo e William. Proprio quest’ultimo, si è lasciato andare al ricordo del momento del disastro: “L’ho trovato per terra nell’acqua, mi diceva che non trovava più la moglie”.
Il Resto del Carlino ha parlato di oltre seicento persone, compreso “il sindaco Enzo Lattuca, l’ex senatrice del Pd Mara Valdinosi e il presidente del quartiere Fabio Pezzi”. Dai media apprendiamo che, presso la camera ardente dell’ospedale Bufalini, era arrivato anche il viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami di Fratelli d’Italia.
Il corteo è stato preceduto dalle corone di fiori del Comune e in particolare del Mercato Ortofrutticolo e della scuola di ballo di Settecrociari. Per dire addio a chi non ce l’ha fatta, anche “Bella Ciao”, che ha accompagnato il corteo funebre da via Ravennate fino all’abitazione della coppia. La messa, invece, è stata celebrata dal parroco don Andrea Budelacci. A poca distanza, ci sono stati i funerali del 77enne Riccardo Soldati, che è trapassato il 17 maggio dopo essere stato travolto da uno smottamento. Al suo funerale era presente anche il ministro Andrea Abodi, accompagnato dal prefetto Antonio Corona.