Un elicottero è precipitato al km 6 dell’autostrada M-30 in Spagna, mentre si dirigeva vero l’aerodromo di Cuatro Vientos. Secondo quanto riportato dal quotidiano ‘Abc’, si tratta di uno degli elicotteri che aveva partecipato alla fiera dell’aviazione European Rotors a Madrid quando, per cause ancora in corso di accertamento, si è schiantato al suolo in tangenziale.
Secondo una prima ricostruzione, l’elicottero era appena decollato e volava molto basso quando si è schiantato sullo spartitraffico tra le due carreggiate. “Ho sentito un boato poi, quando mi sono affacciato, ho visto le auto frenare in autostrada e, poi, l’elicottero con la coda spezzata”- questo il racconto di un testimone sul posto che ha assistito ad uno scenario da brividi subito dopo lo schianto.
Da quando emerge in questi minuti pare che i due piloti se la siano cavata rispettivamente con la frattura del femore e un lieve trauma cranico. Coinvolto anche un automobilista, scampato per miracolo ad una fine certa ed uscitone praticamente indenne.
Sul luogo del sinistro sono almeno una trentina le persone tra vigili del fuoco, polizia e paramedici. Le indagini sono state affidate all’apposita Commissione investigativa che farà luce sulle cause dell’accaduto.
Secondo fonti governative si può parlare a tutti gli effetti di tragedia scampata: “L’abilità del pilota ha evitato conseguenze molto più grandi. La manovra con la quale si è andato a schiantare tra l’area che separa la carreggiata ha evitato danni peggiori“.