“E’ morto”. Gianni Morandi, l’annuncio in diretta di Iva Zanicchi fa calare il gelo (1 / 2)

“E’ morto”. Gianni Morandi, l’annuncio in diretta di Iva Zanicchi fa calare il gelo

Si è conclusa nella tarda serata di sabato la 73esima edizione del Festival di Sanremo, la nota kermesse canora che ha rispettato pienamente le grandi aspettative della vigilia. A trionfare è stato Marco Mengoni con il suo singolo “Due Vite”, mentre sul podio spiccano al secondo posto Lazza con Cenere e sul gradino più basso Mr.Rain con Supereroi.

Per il cantante di Ronciglione si tratta del secondo successo dopo il trionfo del 2013, quando vinse Sanremo con uno dei suoi più grandi capolavori: L’essenziale. Nella serata di venerdì si era aggiudicato il primo posto anche nella ‘serata delle cover’, dove aveva cantato Let it be dei Beatles affiancato dal Kingdom Choir. Il vincitore del Festival si è aggiudicato anche il premio Bigazzi per la miglior composizione musicale.

Sulla falsariga delle serate precedenti, anche la finale della nota kermesse ha fatto registrare un vero e proprio boom di ascolti: sono stati 12.256.000 spettatori per il 66% di share. La ciliegina sulla torta di un Festival che non ha deluso affatto le aspettative, che già negli ultimi anni, con la conduzione di Amadeus, si era riavvicinato agli antichi fasti.

Ad affiancare il noto conduttore ravvenate è spiccata quest’anno anche la presenza di un ottimo Gianni Morandi, perfettamente a suo agio su un palco che lo ha visto protagonista in tantissime occasioni.  Tra le immagini che più rimarranno impresse nella memoria di questo Festival spicca senza dubbio quella del cantante di Monghidoro che, armato di scopa e paletta, cercava di spazzare il disastro dei fiori causato da Blanco.

Un gesto che il pubblico ha apprezzato profondamente e che è parso emblematico di due generazioni messe a confronto. Nelle trepidanti giornate del Festival Morandi è intervenuto in numerose trasmissioni, tra le quali quella di Serena Bortone sulla Rai. In studio era presente anche la grande Iva Zanicchi, la quale è incappata in una gaffe abbastanza clamorosa: ecco cosa ha detto.