” Mio papà, Vittorio, è deceduto a Roma. È stato un grande papà. È stato un uomo perbene, con i suoi pregi e difetti come tutti del resto”.
Sono state queste le poche ma commoventi parole che Alessandro Di Battista, ex parlamentare M5S , ha scritto per annunciare il peggiore dei lutti, quello del padre. Ex Movimento Sociale Italiano non aveva mai rinnegato la sua militanza missina.
Di Battista senior, risiedeva a Civita Castellana ed è stato consigliere comunale con la Fiamma Tricolore nello stesso comune della provincia di Viterbo. Alessandro, in un post affidato dal presidente dell’Associazione Schierarsi ai suoi canali social , ha scritto che Vittorio Di Battista è “sempre fedele a se stesso, fino alla fine, dannatamente coerente e straordinariamente noncurante del giudizio altrui. Io sto male ovviamente”.
Di Battista sente che il cerchio si è chiuso nel modo giusto, e di aver ereditato da lui tutto quello che andava preso e che porterà sempre con se, “a testa alta e con un nodo in gola”. Non sono mancati i ringraziamenti a chi è stato vicino al padre, con queste parole: “Ringrazio i medici e gli infermieri dell’ospedale Sant’Andrea (ospedale Sant’Andrea, non Azienda ospedaliera Sant’Andrea). Sono eroi della sanità pubblica che non so a volte come facciano a resistere in determinate condizioni”.
E non è mancato un ringraziamento, in particolare, questo : “Ringrazio in particolare il Dottor Giusti, un Medico vero, un uomo che è stato capace di unire competenza, impegno, sincerità e umanità. Non lo dimenticherò mai. I funerali verranno celebrati lunedì alle 10.00 a Roma a Santa Chiara (Piazza dei Giuochi Delfici). Ciao Papà, grazie”. Il mondo politico, in primis, e di riflesso quello nazionale, hanno subito un’altra grave quanto improvvisa perdita. Le nostre più sentite condoglianze.