Un 61enne di Lecco è deceduto mentre si trovava in mare a Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, in Toscana, intorno alle 18:30, nelle acque antistanti la spiaggia libera situata nei pressi dello stabilimento balneare Eugenia. L’uomo, che si trovava in vacanza, ha accusato un malore mentre nuotava.
La situazione ha subito allertato i bagnini che si sono accorsi in acqua per salvarlo. Lo hanno tempestivamente riportato a riva, per provare a sottrarlo al suo triste destino.
Sono stati istanti di puro panico, di sconcerto, ma anche di paura, in una corsa contro il tempo che, purtroppo, si è rivelata vana, raggelando soccorritori e bagnanti che hanno assistito alla straziante scena, impotenti.
Quando il 61enne è stato portato a riva, i bagnini hanno praticato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, in attesa che l’automedica proveniente da Viareggio, affiancata dai volontari della Misericordia di Lido di Camaiore, giungesse sul posto. E’ stato fatto l’impossibile per salvargli la vita ma non c’è stato nulla da fare. Il cuore dell’uomo, dopo quel malore, ha smesso di pulsare.
Al momento, sono in corso le indagini per ricostruire l’accaduto, quindi per risalire alla causa del decesso del povero turista. La Guardia Costiera è intervenuta per effettuare i dovuti accertamenti. Da ogni angolo d’Italia stanno giungendo messaggi di cordoglio nei confronti dei familiari di questo povero uomo che è andato incontro al suo destino in pochi istanti, mentre faceva uno dei primi bagni di stagione, sotto gli occhi di tanti testimoni che non hanno potuto far altro che attendere l’arrivo dei soccorsi.