Dramma al porto, la nave carica di passeggeri si inclina di 45 gradi (1 / 2)

Dramma al porto, la nave carica di passeggeri si inclina di 45 gradi

Immagini inquietanti quelle che ci arrivano da un porto molto importante in Europa. Una enorme nave da carico si è inclinata su un lato, mettendo in pericolo decine di persone a bordo. Sul posto si sono precipitati immediatamente a prestare soccorso ambulanze, vigili del fuoco, guardia costiera e un elisoccorso.

Un incidente che non può non riportare alla mente il dramma della Costa Concordia, la nave da crociera naufragata all’Isola del Giglio il 13 gennaio del 2012. Anche in quel caso la nave si è inclinata totalmente tutta su un lato e si resero necessarie complesse operazioni di recupero per rimetterla in piedi e trainarla sino a Genova per le operazioni di demolizioni.

Circa 4200 persone furono tratte in salvo, mentre si registrarono purtroppo ben 32 morti. La Costa Concordia è in assoluto la nave passeggeri di più grosso tonnellaggio ad aver subito questa sorte. In queste ore un’altra grossa nave sta venendo sottoposta a complesse  operazioni di salvataggio.

In questi minuti le immagini della nave Petrel stanno facendo il giro del mondo: per cause ancora in corso di accertamento, l’imbarcazione si sarebbe inclinata su un fianco di ben 45 gradi.

Le operazioni di soccorso si stanno svolgendo in modo incessante, purtroppo si contano già diversi feriti. Si teme che il bilancio sia destinato a salire nelle prossime ore, ma i soccorritori stanno facendo il possibile per mettere in sicurezza il porto: ecco gli ultimi aggiornamenti.