Dramma al porto, la nave carica di passeggeri si inclina di 45 gradi (2 / 2)

Come riporta Sky News, in queste ore il porto di Edimburgo è interessato da un’importante operazione di salvataggio per mettere in sicurezza una nave che si è inclinata pericolosamente in un bacino di carenaggio. Si tratta della nave Petrel, una nave di ricercaacquistata dal defunto co-fondatore di Microsoft Paul Allen.

Il consigliere locale Adam McVey ha commentato il grave incidente definendolo come “terrificante” per le persone a bordo ed aggiornando i cittadini con un tweet sulle ultime novità: “I servizi di emergenza stanno rispondendo a un grave incidente ai moli di Leith: una nave è stata spostata a causa di forti venti”.

Pare per il momento sia stato il vento la causa principale dell’incidente, ma le forze dell’ordine stanno ancora indagando per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Purtroppo la forza della natura si è rivelata ancora una volta distruttiva e non c’è stato nulla da fare per prevenire un disastro del genere.

Imponente la macchina dei soccorsi che si è messa subito in moto, una portavoce della polizia scozzese ha dichiarato: “Ufficiali e colleghi dei servizi di emergenza stanno rispondendo a un incidente all’Imperial Dock di Leith, Edimburgo, in cui una nave in bacino di carenaggio è stata spostata dalla sua tenuta. La polizia è stata chiamata a intervenire intorno alle 8:35 di mercoledì e gli agenti sono rimasti sul posto”.

Molte le persone coinvolte dall’incidente all’interno della nave, lo Scottish ambulance service ha coordinato le operazioni di soccorso con diverse unità. Si contano purtroppo ben 25 feriti, per 15 dei quali si è reso necessario il ricovero presso il pronto soccorso della Royal Infirmary di Edimburgo. Per il momento nessuno di essi dovrebbe essere in pericolo di vita, ma si attendono ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.