Sono trascorsi tantissimi anni dal 1997 ma il clamore mediatico che ruota attorno al decesso della principessa Lady Diana non si dimentica. Di colpo, il mondo intero venne raggiunto dalla sconvolgente notizia del sinistro stradale, verificatosi a Parigi, in cui la Spencer perse la vita. In tantissimi si recarono sul posto in cui si spense, portandole mazzi di fiori, bigliettini, pelouche, foto, messaggi di addio.
Il fratello della compianta principessa, Earl Charles, ai microfoni della Bbc, si è lasciato andare ad un commovente racconto di quel periodo, dicendo: “C’era una tale sensazione di emozione ovunque che ero molto preoccupato di dove avremmo potuto seppellirla in sicurezza”.
Dopo la cerimonia funebre, uno dei problemi principali della famiglia della principessa fu quello di trovare un luogo in cui darle degna sepoltura, in modo che Diana potesse riposare, lontano dal clamore mediatico che avrebbe fatto diventare quel posto un’attrazione turistica, peraltro mettendo in pericolo la sua memoria.
Così i familiari presero una decisione quasi obbligatoria: quella di seppellire la principessa nella sua casa, riportandola in Galles, nel parco di Althorp, in modo che i suoi cari e i suoi figli, naturalmente, potessero visitarla in privato, pregando sulla sua tomba, portandole un mazzo di fiori.
Un luogo tranquillo, felice, sicuro, ma soprattutto un luogo lontano dai turisti, dai curiosi del macabro o da quelli che avrebbero voluto continuamente renderle omaggio, un’isola verde, nella tenuta di Althorp, chiamata Oval Lake Grave. Questo è il luogo in cui all’unanimità è stato deciso di seppellire la principessa Diana e pare proprio che per la principessa Kate, sua nuora, si sia optato per la stessa cosa. Rumors, sempre più insistenti, iniziati a circolare in questo periodo buio, in cui la Middleton è alle prese con una neoplasia, parlano della decisione di seppellirla nel luogo in cui è nata. Le condizioni di salute della futura regina d’Inghilterra preoccupano tutto il mondo, non solo i sudditi e c’è chi fa trapelare questa indiscrezione, di cui si attendono conferme.