Doppia scossa di terremoto di magnitudo 4.6 e 4.5: i primi dettagli (1 / 2)

Doppia scossa di terremoto di magnitudo 4.6 e 4.5: i primi dettagli

La parola terremoto indubbiamente provoca tantissima paura nelle persone. Nesuno vorrebbe mai assistere ad un terremoto nella cittĂ  in cui vive o si trova. Capita a volte di avvertire delle scosse di terremoto che arrivano come ben sappiamo improvvisamente.

Nessuno si aspetterebbe mai che possa accadere un forte sisma o comunque anche un terremoto di piccola entità. Piccolo o grande che sia un sisma è un evento che provoca ansia nelle persone, molte persone anche dinanzi ad una piccola scossa di terremoto possono infatti accusare dei malori per lo spavento.

Molte volte i soccorsi intervengono proprio perchè le persone si sentono male a causa dela paura. Il terremoto è un movimento improvviso del terreno che di tanto in tanto si verifica anche alle nostre latitudini. Stiamo vedendo ad esempio quello che sta succedendo in questo periodo ai Camp Flegrei.

Il nostro Paese è uno tra i più sismici del mondo anche perchè sul nostro suolo nazionale si trovano tra i vulcani più attivi del mondo come Etna e Vesuvio. I terremoti possono essere provocati sia dagli stessi vulcani che da movimenti del suolo e delle rocce e in quel caso si dicono tettonici.

Un terremoto viene misurato oggi tramite la scala Richter che misura gli effetti di un sisma in una determinata area rilevandone anche i danni, che possono essere molto importanti se la scossa è fortissima anche di gradi 9 Richter.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo visto che la terra è tornata nuovamente a tremare qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato i dettagli sono molto particolari.