Diverse persone colpite, giornata disastrosa oggi al mare (1 / 2)

Diverse persone colpite, giornata disastrosa oggi al mare

L’estate ha aperto ormai i battenti da diverse settimane, spazzando via con un sol colpo le fastidiose ed incessanti piogge primaverili. Ora, invece, l’anticiclone africano è tornato a farla da padrone, surriscaldando tutta la Penisola con un caldo afoso. Milioni di vacanzieri si sono riversati sulle splendide spiagge del Bel Paese, per godersi un po’ di mare e di tintarella.

Le previsioni in vista delle prossime settimane sembrano essere allo stesso modo confortanti dal punto di vista del caldo e del bel tempo. Ci si potrà continuare ad aspettare temperature afose e picchi intorno ai 40 C°. Musica per le orecchie dei tursti che hanno prenotato le vacanze proprio in questo periodo.

Tuttavia occorre considerare anche il rovescio della medaglia del troppo caldo. L’afa e le temperature eccessive comportano delle conseguenze non da poco dal punto di vista della salute. Esporsi eccessivamente al sole, specialmente nelle ore più calde, rende più suscettibili a colpi di calore e malori.

Testamento Pippo Baudo, poco fa la brutta notizia per Katia Ricciarelli Testamento Pippo Baudo, poco fa la brutta notizia per Katia Ricciarelli

Con l’arrivo del caldo tendono ad aumentare di pari passo anche le statistiche sui malori. Il mese di luglio è sempre piuttosto critico da questo punto di vista, dove la colonnina di mercurio tende a raggiungere picchi estremi.

Sono proprio di queste ore le ultime segnalazioni di malori improvvisi in spiaggia a causa del caldo eccessivo. La giornata di ieri, sabato 15 luglio, è stata particolarmente dramamtica: segnalati diversi casi nel sud Italia. Quello che è successo è particolarmente triste: scopriamo tutti i dettagli nella seconda pagina.