Dieta dello yogurt: come funziona e menu settimanale

La dieta dello yogurt è una dieta velocissima che promette di fare perdere fino a 3 kili in 5 giorni. Deve essere seguita per un breve periodo ed alternarla ad una dieta di mantenimento. Scopriamo quali alimenti comprende e come associarli tra i pasti.

Dieta dello yogurt: come funziona e menu settimanale

La dieta dello yogurt è una dieta che promette di fare perdere peso molto velocemente: fino a 3 chili in 5 giorni. A differenza però di diete simili, come la scarsdale, questa non è bilanciata.

Il vantaggio di questa dieta è che lo yogurt ha pochissime calorie ed è ricco di fermenti lattici e proteine magre, facilmente digeribili. Inoltre, possiede amminoacidi, minerali, vitamine A e B, niacina, acido pantotenico e acido folico.

Le regole della dieta devono essere rispettate. È fondamentale che non sia seguita per più di una settimana consecutivamente e bisogna alternarla ad una dieta di mantenimento. Questa dieta, però, può essere ripetuta ogni mese senza rischi e può essere abbinata al consumo di frutta fresca, capace di ridurre la fame e accelerare la digestione.

Una volta ogni uno o due mesi, si potrà però ripeterla, godendone dei vantaggi senza provocare troppo squilibrio nella nostra alimentazione.

Tra le diete veloci c'è anche la dieta dello yogurt

La dieta dello yogurt promette di perdere peso velocemente

Dieta dello yogurt: menù settimanale

La dieta dello yogurt comprende l’assunzione di altri alimenti da abbinargli: riso integrale, cereali, verdure e pesce; è concesso come condimento l’olio a crudo, il limone e le spezie. Come per tante altre diete, sono da evitare carne grassa, insaccati, dolci, alcolici, bibite gassate e succhi di frutta.

Ogni giorno, nei 5 giorni, prima di fare colazione, bisogna bere un bicchiere abbondante di acqua a temperatura ambiente; e in seguito mangiare circa 200 gr di yogurt magro naturale e crusca o cereali integrali. Per completare si può bere anche un the verde o un caffè non zuccherati.

Lo spuntino a metà mattina, nei 5 giorni, comprende una tazza di the verde non zuccherato, mentre la merenda, un frutto di stagione. Prima di dormire si può sorseggiare una tazza di camomilla o una tisana.

Nel menù della dieta dello yogurt c'è anche il riso integrale

Nella dieta dello yogurt è inserito anche il riso integrale

Pranzo e cena della dieta a base di yogurt

Lunedi
Pranzo: 300 gr di yogurt magro al naturale e 200 gr di insalata verde con cetrioli e ravanelli.
Cena: minestrone di verdure, 300 grammi di yogurt magro, 2 noci.

Martedi
Pranzo: 50 gr di riso integrale con yogurt, insalata con tonno al naturale, 200 grammi di pomodoro.
Cena: 300 gr di yogurt magro al naturale e 2 frutti di stagione.

Mercoledi
Pranzo: 200 gr di pesce lesso o al vapore, insalata di carote e finocchi, cotti o crudi.
Cena: 300 gr di yogurt magro con una macedonia di frutta fresca di stagione.

Giovedi
Pranzo: 150 gr di pesce alla griglia con succo di limone e prezzemolo, 200 gr di cavolfiore al vapore, oppure insalata di cetriolo e pasta fredda con salsa allo yogurt.
Cena: 300 gr di yogurt magro con 150 gr di frutti fresca e un cucchiaio di cereali o corn flakes, senza zucchero.

Venerdi
Pranzo: 50 gr di riso integrale conditi con asparagi al vapore e 200 gr di insalata verde; oppure pasta con salsa allo yogurt e insalata verde
Cena: 300 gr di yogurt e una macedonia di frutta di stagione e agrumi

Sabato
Pranzo: 70 g di riso condito con un cucchiaino di olio, insalata verde con frutta.
Cena: insalata con 200 gr di patate e 200 gr di carote, 100 gr di cipolla rossa

Domenica
Pranzo: verdure al forno o grigliate e mozzarella.
Cena: 200 gr di yogurt con 200 g di frutta fresca

Continua a leggere su Fidelity Donna