La dieta dello yogurt è una dieta che promette di fare perdere peso molto velocemente: fino a 3 chili in 5 giorni. A differenza però di diete simili, come la scarsdale, questa non è bilanciata.
Il vantaggio di questa dieta è che lo yogurt ha pochissime calorie ed è ricco di fermenti lattici e proteine magre, facilmente digeribili. Inoltre, possiede amminoacidi, minerali, vitamine A e B, niacina, acido pantotenico e acido folico.
Le regole della dieta devono essere rispettate. È fondamentale che non sia seguita per più di una settimana consecutivamente e bisogna alternarla ad una dieta di mantenimento. Questa dieta, però, può essere ripetuta ogni mese senza rischi e può essere abbinata al consumo di frutta fresca, capace di ridurre la fame e accelerare la digestione.
Una volta ogni uno o due mesi, si potrà però ripeterla, godendone dei vantaggi senza provocare troppo squilibrio nella nostra alimentazione.
Dieta dello yogurt: menù settimanale
La dieta dello yogurt comprende l’assunzione di altri alimenti da abbinargli: riso integrale, cereali, verdure e pesce; è concesso come condimento l’olio a crudo, il limone e le spezie. Come per tante altre diete, sono da evitare carne grassa, insaccati, dolci, alcolici, bibite gassate e succhi di frutta.
Ogni giorno, nei 5 giorni, prima di fare colazione, bisogna bere un bicchiere abbondante di acqua a temperatura ambiente; e in seguito mangiare circa 200 gr di yogurt magro naturale e crusca o cereali integrali. Per completare si può bere anche un the verde o un caffè non zuccherati.
Lo spuntino a metà mattina, nei 5 giorni, comprende una tazza di the verde non zuccherato, mentre la merenda, un frutto di stagione. Prima di dormire si può sorseggiare una tazza di camomilla o una tisana.
Pranzo e cena della dieta a base di yogurt
Lunedi
Pranzo: 300 gr di yogurt magro al naturale e 200 gr di insalata verde con cetrioli e ravanelli.
Cena: minestrone di verdure, 300 grammi di yogurt magro, 2 noci.
Martedi
Pranzo: 50 gr di riso integrale con yogurt, insalata con tonno al naturale, 200 grammi di pomodoro.
Cena: 300 gr di yogurt magro al naturale e 2 frutti di stagione.
Mercoledi
Pranzo: 200 gr di pesce lesso o al vapore, insalata di carote e finocchi, cotti o crudi.
Cena: 300 gr di yogurt magro con una macedonia di frutta fresca di stagione.
Giovedi
Pranzo: 150 gr di pesce alla griglia con succo di limone e prezzemolo, 200 gr di cavolfiore al vapore, oppure insalata di cetriolo e pasta fredda con salsa allo yogurt.
Cena: 300 gr di yogurt magro con 150 gr di frutti fresca e un cucchiaio di cereali o corn flakes, senza zucchero.
Venerdi
Pranzo: 50 gr di riso integrale conditi con asparagi al vapore e 200 gr di insalata verde; oppure pasta con salsa allo yogurt e insalata verde
Cena: 300 gr di yogurt e una macedonia di frutta di stagione e agrumi
Sabato
Pranzo: 70 g di riso condito con un cucchiaino di olio, insalata verde con frutta.
Cena: insalata con 200 gr di patate e 200 gr di carote, 100 gr di cipolla rossa
Domenica
Pranzo: verdure al forno o grigliate e mozzarella.
Cena: 200 gr di yogurt con 200 g di frutta fresca