Devastante terremoto 5.3, ci sono crolli e morti: è corsa contro il tempo

Purtroppo un violento sisma si è verificato in queste ore, da quanto si apprende ci sono vittime. Vediamo che cosa è accaduto, soccorsi sul posto arrivati immediatamente.

Devastante terremoto 5.3, ci sono crolli e morti: è corsa contro il tempo

Spesso in qualche zona del mondo si verificano degli eventi meteo estremi, che provocano ansia nella popolazione del posto in cui questi eventi avvengono. La stessa cosa vale per i terremoti, che, al contrario di un violento fenomeno meteo, non sono assolutamente prevedibili. I terremoti colpiscono in maniera improvvisa, la loro durata può variare da pochi minuti a pochissimi secondi. Un lasso di tempo molto breve, che però può provocare morte e distruzione in aree piuttosto vaste delle nazioni.

I terremoti si originano soprattutto in punti particolari della Terra, nelle cosiddette zone di faglia, punti della crosta terrestre in cui i continenti vengono in contatto tra loro. Una delle aree più attive per quanto riguarda i terremoti è ad esempio l’area del Pacifico, dove ci sono anche numerosi vulcani sottomarini. Anche il nostro Paese non è esente da questi eventi, la terra in queste ore è tornata a tremare in una zona del mondo già colpita da violenti sismi.

Terremoto 5.3 causa morti e feriti

Secondo quanto riferisce la stampa internazionale, un violento terremoto di magnitudo 5.3 ha colpito l’Afghanistan. Il terremoto ha avuto il suo epicentro a circa 34 chilometri a nord-est di Jalalabad, la capitale della provincia orientale di Nangarhar, secondo quanto stabilito dallo United States Geological Survey (USGS).

Purtroppo il violento terremoto ha creato paura tra la popolazione e si conterebbero già sei morti oltre a decine di feriti. Il bilancio è comunque ancora tutto in fase di aggiornamento. I soccorsi sono arrivati immediatamente sul posto. In questi giorni la terra ha tremato in molte parti del mondo, anche in Italia. 

Il sisma in Afghanistan ha causato anche diversi danni alle infrastrutture: sarebbero almeno 50 le case danneggiate dalla scossa tellurica. Il terremoto è stato percepito fino ad oltre 300 km dall’epicentro, la gente non appena ha avverito quanto stava succedendo è scesa in strada, come spessissimo accade in questi casi. Aggiornamenti ci saranno sicuramente nelle prossime ore.

Continua a leggere su Fidelity Donna