Secondo quanto appreso dalla stampa nazionale una frana enorme si è abbattuta in val Passiria, tra Bolzano e Vipiteno. Questa è stata creata da condizioni meteo molto avverse visto che si sono abbattuti circa 10 mm di pioggia in pochissime ore.
In poche ore sono piovuti 100 millimetri di pioggia che hanno provocato il blocco della circolazione lungo la strada statale SS44 nel tratto compreso tra l’albergo Quellenhof e San Martino in Passiria. Una situazione che ha costretto le autorità a far muovere i mezzi di emergenza in tutta la zona.
Le persone hanno fatto i conti anche con allagamenti e altri smottamenti. Tantissima la quantità di acqua caduta in pochissimo tempo. La frana fortunatamente da quanto appreso non ha colpito persone altrimenti il bilancio sarebbe potuto essere più grave. I vigili del Fuoco hanno fatto sapere che è stato creato il senso unico alternato per le auto che transitano sulla diga del Passirio.
Tanto fango anche su una zona industriale della zona circostanza che sta costringendo le aziende a correre ai ripari. Insomma una situazione molto importante che era stata comunque preventivamente annunciata con il maltempo in zona che dovrebbe continuare anche nelle prossime ore seppur cin moderazione.
“A causa della strettezza e della lunghezza del percorso potrebbero verificarsi notevoli disagi alla circolazione”- fa sapere la Provincia che consiglia di “evitare viaggi non strettamente necessari”. Vedremo che cosa accadrà nelle prossime ore e se appunto ci saranno novità sul caso in questione una frana davvero notevole quella avvenuta in val Passiria.