Depurare l’organismo dopo le feste: alimenti e piccole abitudini da prendere

Dopo le feste il nostro organismo ha bisogno di depurarsi. Non occorre digiunare per togliere il gonfiore: pochi accorgimenti basteranno per tornare in forma.

Depurare l’organismo dopo le feste: alimenti e piccole abitudini da prendere

Dopo le feste natalizie arriva il momento delle diete per tornare in forma. C’è chi opta per restrizioni alimentari eccessive che portano danni all’organismo, ma per disintossicarci dagli eccessivi grassi alimentari introdotti bastano poche accortezze e l’introduzione di alcuni alimenti.

Saltare i pasti, infatti, non porta benefici. Al contrario bisogna ricordare la regola dei 5 pasti al giorno: tre principali e due spuntini di frutta o verdura. Frutta e verdura hanno un alto “potere depurativo” grazie alle vitamine presenti. Anche lo yogurt bianco aiuta a regolare la fame.

Per depurarsi il condimento per eccellenza è l’olio extravergine d’oliva utilizzato a crudo, è ricco di polifenoli ed aiuta a prevenire malattie cardiovascolari. Bisogna, inoltre, fare attenzione al quantitativo di sale utilizzato, il quale tende a favorire la ritenzione idrica e la sensazione di gonfiore. Si consiglia di utilizzare erbe aromatiche per esaltare il sapore dei piatti.

L’acqua è l’elemento disintossicante per eccellenza. Bere almeno due litri d’acqua la giorno aiuterà a purificare l’organismo e a controllare la fame. Bere un bicchiere di acqua e limone la mattina darà i suoi benefici in poco tempo. Anche le tisane aiutano a liberarci dalle tossine: le tisane a base di tarassaco sono ottime per il fegato soprattutto se bevute a stomaco vuoto, melissa e camomilla possono aiutarci per un sonno rigenerante. 

Le mele, invece, aiutano a combattere le ritenzione idrica mentre il finocchio ha un effetto diuretico. Gli asparagi possono aiutare ad eliminare le tossine e l’avena regolarizza l’attività intestinale e metabolica. 

Anche i metodi di cottura che utilizziamo possono arrecarci gonfiore e irritazioni. Evitare, quindi, la frittura ed optare per una cottura al vapore. Lo sport resta alla base di una dieta sana, una semplice passeggiata aiuta a depurare l’organismo. Pochi accorgimenti sono necessari per aiutare l’organismo a tornare in forma dopo le feste.

I nostri video tutorial
Chiara Venditti

Cosa ne pensa l'autore

Chiara Venditti - Il cibo che scegliamo di introdurre ha degli effetti sulla nostra vita, è risaputo che gli alimenti aiutano a prevenire molte malattie. Le feste sono caratterizzate dalle " abbuffate" ma terminato il periodo di relax dobbiamo rigenerare il funzionamento del nostro corpo che ha faticato molto per digerire tutto ciò che abbiamo introdotto.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!