Dengue in Italia, l’allarme di Bassetti: "Attenzione a questi sintomi" (1 / 2)

Dengue in Italia, l’allarme di Bassetti: "Attenzione a questi sintomi"

Nel mondo come è noto esistono numerose patologie per le quali l’attenzione non è mai abbastanza. Purtroppo virus e batteri fanno parte della vita sulla Terra e sono una componente fondamentale per il nostro pianeta.

Ovviamente questi micro organismi possono provocare delle patologie piuttosto serie che necessitano di cure mediche. Lo abbiamo visto ad esempio con l’arrivo della pandemia di Covid-19 una situazione di emergenza internazionale che ha visto i governi di tutto il mondo prendere delle decisioni drastiche.

Accanto al Covid, che come emergenza in sè possiamo dire essere superata, questo anche grazie all’arrivo dei vaccini che hanno contribuito a tenere sotto controllo la patologia, esistono diverse patologie a cui lo stesso bisogna prestare attenzione.

Una di queste è la febbre Dengue, una patologia infettiva che viene trasmessa soprattutto dalla zanzare del gruppo Aedes, in particolare dalla cosiddetta zanzara tigre. Si tratta di una patologia che è tenuta sotto costante controllo dalle autorità internazionale.

Purtroppo l’infezione è stata registrata anche in Italia facendo scattare un nuovo allarme per le comunità. Specie in vista della stagione estiva, periodo dell’anno in cui le zanzare sono più attive, c’è molta apprensione per il diffondersi di questa nuova patologia.

Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa ha detto Matteo Bassetti a proposito dello sviluppo di questa nuova patologia, una situazione che non deve passare inosservata e che potrebbe causare pericolo per l’uomo. Le parole dell’esperto alla stampa nazionale sono state molto precise e ha invitato a seguire regole.