Dengue in Italia, l’allarme di Bassetti: "Attenzione a questi sintomi" (2 / 2)

Il professor Matteo Bassetti, che opera come si sa al San Martino di Genova, è primario di patologie infettive. Costui è diventato molto noto durante la pandemia di Covid in quanto è stato in prima linea durante l’emergenza sanitaria.

Bassetti è stato uno di quei professionisti che si è battutto per la vaccinazione anti Covid e molto volte a causa delle sue posizioni è stato anche molto criticato dalla gente. Adesso l’esperto è tornato a parlare per quanto riguarda la febbre Dengue, arrivata come dicevamo anche nel nostro Paese.

In Liguria, e specie a Genova, in questi giorni si sono registrati 4 casi di Dengue, e tre di loro sono seguiti dal San Martino di Genova. Intervistato da Il Secolo XIX Matteo Bassetti ha riferito che al momento non c’è bisogno di preoccuparsi anche se si devono seguire regole precise.

La febbre Dengue non è autoctona del nostro territorio ma si trova in Paesi dal Sud America, alle Maldive, e in altre nazioni che si trovano però fuori e molto lontano dal continente europeo. Infatti Bassetti ha spiegato che tutti e quattro i casi registrati in Liguria sono tutti di importazione.

“Non serve allarmismo, ma in caso di sintomi specifici una visita infettivologica in ospedale”  – così ha riferito Bassetti che poi ha spiegato quali sono i sintomi specifici della Dengue, come ad esempio un fastidio dietro l’orecchio, dolori articolari o macchie più scure sulla pelle.

Per farsi controllare basta solo una visita infettivologica in ospedale da prenotare anche con il Cup. Se si risulta positivi al virus si cominciano le cure per guarire dal virus. Inoltre per chi ha fiori o giardini a casa è fondamentale “usare i vermicidi ed eliminare le larve di zanzare che possono trasmettere l’infezione da un soggetto sano a uno contagiato”.