Nel pomeriggio di Natale, dopo aver trascorso il pranzo in famiglia, una giovane coppia di insegnanti stava rientrando a casa a Borgo San Lorenzo, ma un tremendo sinistro stradale all’altezza di Barberino di Mugello ha spezzato improvvisamente le loro vite.
Ester Raccampo e Edoardo Lombardi, entrambi insegnanti di appena 29 anni, sono deceduti in seguito ad un terribile scontro frontale con una vettura che procedeva in direzione opposta. Non c’è stato nulla da fare neanche per Leonardo Nutini, 58ene di San Piero a Sieve, la cui Opel si è incendiata dopo lo scontro.
Giunti tempestivamente sul posto, i sanitari del 118 hanno fatto il possibile per estrarli dalle lamiere e soccorrerli, ma i 3 sono deceduti sul colpo. Le forze dell’ordine hanno già avviato tutte le indagini del caso per appurare la dinamica del sinistro, potrebbe essere stata sufficiente una piccola distrazione di uno dei due conducenti.
Ester ed Edoardo convivevano insieme a Mugello, dove si dedicavano con grande passione all’insegnamento, il lavoro dei loro sogni. “Sorridenti, sereni appassionati della vita e del loro lavoro, con il futuro negli occhi. Resta il ricordo di un collega veramente preparato, amato dai suoi alunni, un compagno di risate ma anche di lunghe e serie chiacchierate”- questo il ricordo commosso di una collega di Edoardo Lombardi. Anche Leonardo Nutini era molto conosciuto nella piccola comunità sanpierina, dove il padre era lo storico meccanico del paese.
Il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, ha voluto esprimere così il suo cordoglio per l’accaduto: “Una tragedia che colpisce le nostre comunità. Mi stringo ai familiari di Ester, Edoardo in questo momento, dove ogni parola in più suona vuota”.