Crusca d’avena, un toccasana per la nostra salute

Le proprietà della crusca d'avena sono conosciute già da diversi anni, ma non tutti sanno con esattezza quali siano i suoi effetti benefici. Scopriamoli insieme.

Crusca d’avena, un toccasana per la nostra salute

Quando si parla di crusca d’avena, si fa riferimento con esattezza alla “pellicola” che riveste i semi dell’avena che nel passato veniva cestinata mentre ora, grazie a numerosi studi svolti in merito, viene raccolta, lavorata e resa commestibile e facilmente reperibile nei nostri ipermercati.

La crusca d’avena, infatti, sembra essere un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

Proprietà e benefici della crusca d’avena

Le fibre contenute nella crusca d’avena favoriscono il transito intestinale limitando i casi di stipsi. Se integrata in un’alimentazione sana ed equilibrata, la crusca, inoltre, riduce il colesterolo e regola l’indice glicemico; per questo motivo è adatta a chi segue una dieta ricca di proteine o a chi soffre di diabete di tipo 2. Chi ha questo tipo di problema, infatti, deve abituarsi ad seguire un alimentazione equilibrata, povera di grassi e zuccheri, aiutandosi con l’assunzione regolare e giornaliera di una determinata quantità di fibre solubili per impedire l’aumento del tasso di zuccheri nel sangue.

Secondo recenti studi, la crusca d’avena aiuta a prevenire i casi di tumore al colon-retto.

 

La crusca d’avena è consigliata da nutrizionisti e dietologi perchè in grado di intrappolare le calorie. Le sue fibre infatti, riducono del 10% i grassi ingeriti intrappolando i lipidi dei prodotti eccessivamente zuccherati o grassi. In questo modo contribuisce alla prevenzione dell’obesità che a sua volta è all’origine di tantissime e ormai diffusissime malattie cardiovascolari.

I nostri video tutorial
Sonia Verardo

Cosa ne pensa l'autore

Sonia Verardo - Personalmente consumo la crusca d'avena giornalmente e molto più frequentemente per la colazione, e devo ammettere che il mio organismo me n'è grato. il transito intestinale è più regolare, il mio peso meno "ballerino" ed ovviamente il mio umore migliore! Quindi il mio consiglio è proprio quello di prendere come abitudine il consumo della crusca d'avena perchè male non fa sicuramente!

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!