I test psicologici sono degli strumenti per misurare aspetti della mente, attitudini e persino per valutare la personalità nel suo insieme, e rappresentano degli strumenti molto gettonati tra gli utenti del web, specie coloro che desiderano mettersi alla prova, curiosare all’interno di se stessi, testare con mano fino a che punto si conoscono.
Semplici da eseguire, non richiedono molto tempo ma solo dei minuti liberi, magari la pausa lavoro, il relax sul divano, purché si abbia la mente completamente sgombera da problemi e incombenze, in modo da potersi concentrarsi al meglio e trovare la soluzione giusta, quella che rispecchia pienamente le nostre caratteristiche.
Affinché un test possa essere riconosciuto, deve rispondere a determinate caratteristiche:1) attendibilità, standardizzazione e ripetibilità;2) rappresentatività delle funzioni psichiche;3) valutazione, campione normativo e taratura;4) misurazioni delle differenze individuali.
Alla luce di questi quattro punti imprescindibili capiamo bene quanto lavoro ci sia dietro ad un test psicologico in apparenza semplice e quanto gli esperti siano riusciti ad estrapolare partendo da una semplice immagine che può dirvi molto di più di quanto possiate immaginare, ve lo assicuro, anche se stenterete a crederci.
Cosa siete riusciti a vedere prima nell’immagine che vi abbiamo proposto? Lo sapete che quello che ha catturato la vostra attenzione per primo, vi aiuterà a scoprire alcuni segreti nascosti della vostra personalità? Vediamo insieme come nella seconda pagina del nostro articolo.