Cosa fare dopo un rapporto, il consiglio dei medici dà effetti sorprendenti

Secondo i medici, dopo un rapporto c'è una cosa molto importante da fare per le donne. Forse non tutte ci avevano già pensato: ecco di cosa si tratta.

Cosa fare dopo un rapporto, il consiglio dei medici dà effetti sorprendenti

Ascolta questo articolo

E’ molto importante curare la propria igiene intima, soprattutto dopo i rapporti. I medici sono tutti concordi nel ritenere si tratti di un momento molto delicato a cui bisogna prestare particolare attenzione, soprattutto nelle fasi successive. Infatti, soprattutto le donne, come noto più soggette a rischio di infezioni, è necessario seguino i consigli degli esperti.

Secondo le ultime statistiche, si stima che ben il 75% delle donne abbia sofferto di micosi, un tipo di infezione fungina molto comune. E’ necessario fare tutto il possibile per prevenirle, salvaguardando così il proprio benessere intimo. Secondo i medici c’è una cosa, che per qualcuno può suonare strana, da fare assolutamente dopo un rapporto: ecco di cosa si tratta.

Ecco cosa bisogna fare

Sempre più medici hanno confermato che la pratica di asciugare le parte intime con il fon dopo un rapporto può apportare grandi benefici. Si tratta di un metodo che già molte donne praticavano, ora arrivano anche le conferme dagli esperti. Grazie a questa procedura, a quanto parte diffusa dalla ginecologa americana Alyssa Dweck, è possibile prevenire sensibilmente il rischio di contrarre infezioni.

Quindi, dopo aver sciacquato la parte intima con acqua tiepida, i medici consigliano di asciugarla con un fon di aria fredda. Seguendo sistematicamente questa procedura, è possibile sventare il pericolo di contrarre una micosi, un tipo di infezione fungina causata spesso dal lievito candida e che si manifesta con prurito e bruciore, oltre che con perdite di sostanze bianco-giallastre. 

Tra le cause principali dell’infezione possono essere soprattutto cambiamenti ormonali derivati da gravidanza, disturbi metabolici o generale indebolimento del sistema immunitario. Per curarsi è sufficiente seguire la terapia prescritta dal medico, ma ancora più importante sarebbe prevenire l’infezione preoccupandosi di seguire un’accurata igiene personale. In questo senso, i semplici consigli medici sopracitati possono risultare fondamentali per il proprio benessere intimo.

I nostri video tutorial
Andrea Rubino

Cosa ne pensa l'autore

Andrea Rubino - Si tratta di una pratica molto semplice e che può risultare fondamentale per evitare infezioni intime. E' molto importante seguire questi piccoli consigli medici per non incorrere in problematiche più serie. Sicuramente già molte donne seguivano questa pratica, ritengo sia fondamentale diffondere questa notizia per portarla a conoscenza di tutte.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!