Sono molte le sigle della sanità con le quali le persone possono imbattersi prima o poi nel corso della vita. Alcune sono di difficile comprensione ed è bene conoscerne il significato per poter comportarsi di conseguenza e beneficiare al meglio delle cure disponibili e dei servizi di competenza che le erogano. Tra queste sigle le meno conosciute risultano essere le seguenti.
ACOT. Questa sigla indica l’Agenzia Continuità Ospedale Territorio, ovvero intende un servizio che assicura ai pazienti una concreta assistenza e una continuità delle terapie anche dopo essere stati dimessi da un centro ospedaliero. Questa Agenzia ha il compito di attuare una programmazione tale da garantire al paziente un costante monitoraggio della sua salute. Tutto questo coinvongendo sia il paziente che la sua famiglia, per avere la certezza di essere sempre in contatto con loro per fornire aiuto e consigli in merito. Si occupa anche di assicurare la consegna di ausili.
AIFA. Con questa abbreviazione si sottointende l’Agenzia Italiana del Farmaco. Questo ente ha il compito di assicurare tutti i servizi sanitari, relativamente ai farmaci, in un determinato territorio. Ha la finalità di garantire l’uso sicuro dei farmaci, di far conoscere i medicinali e di occuparsi di investimenti per la ricerca.
DPI. Con questo acronimo si individua Dispositivi di Protezione Individuali. L’istituto Superiore di Sanità tramite questa sigla identifica tutte le protezioni da utilizzare per evitare ogni tipo di contagio, in particolare l’uso di guanti sterili, mascherine, tute, uniformi e quant’altro, con la finalità di garantire la salute dei lavoratori.
MMG. Questa seguenza indica il Medico di Medicina Generale. Di fronte a questa abbreviazione si cita il medico specializzato in medicina generale che svolge la sua attività sul territorio convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, individuato con la signa SSN.
URP. Ovvero Ufficio Relazione con il Pubblico. La finalità di questo servizio è quella di migliorare il rapporto tra l’Azienda Sanitaria ed i cittadini. Le funzioni di questo ufficio sono molteplici, tra queste emergono:
- le informazioni relative alle pratiche sanitarie;
- far conoscere i servizi offerti dalle Pubbliche Amminitrazioni;
- offrire assistenza sull’attivazione o disattivazioni di servizi sanitari;
- assicurare il diritto di accedere agli atti;
- pubblicare materiale informativo atto a garantire ai cittadini tutte le iniziative sanitarie e quant’altro.