Il protagonista della storia è Howard Kirby, un simpatico signore, dal carattere estroverso, che non bada certo ad acquistare roba all’ultimo grido. Fregandosi delle mode e puntando al risparmio (cosa che dovremmo fare un po’ tutti), Howard ha deciso di recarsi in un negozio d’arredamento per acquistare un divano di seconda mano. Non gli importava certo che fosse nuovissimo o che avesse un colore particolare.
Gli interessava che fosse comodo, in modo da poter guardare la sua tv in santa pace o riposare al pomeriggio. Così, senza pensarci su, si è recato all’Humanity ReStore e, con 70 euro, si è portato via un divano usato ma davvero in buonissime condizioni, contentissimo di aver fatto un grosso affare. A quel prezzo, in effetti, chi mai avrebbe potuto comprare un divano di pelle?
Tornato a casa, ha deciso di tastare con mano la comodità dell’acquisto, oltre che la convenienza. Ed è a quel punto che ha fatto una scoperta a dir poco sconvolgente. Nell’appoggiarsi ai cuscini, lo sentiva scomodissimo, non riuscendo a comprenderne il perché. E’ stata la figlia, per puro caso, ad intuire che nei cuscini c’era qualcosa che non andava. Senza lontanamente pensare a ciò che potesse contenere, padre e figlia si sono trovati dinnanzi ad una scena che tanto mi ricorda Paperon De Paperoni.
Ebbene sì, altro che divano! Quello che aveva acquistato era un forziere! Nei cuscini i fortunatissimi hanno trovato la bellezza di 38.900 euro. Voi cosa avreste fatto con tutti quei soldi arrivati come una manna dal cielo? Ve li sareste tenuti sul conto? Gli avreste spesi o avreste ricercato il legittimo proprietario? Non so voi, ma il protagonista ha preso la decisione di ricercare chi li aveva nascosti lì dentro, magari per assicurarsi una vecchiaia dignitosa o per tenerli ben nascosti dai ladri.
E’ riuscito a trovare i reali proprietari di quella mega cifra e loro hanno pensato bene di aprire una raccolta fondi sulla famosissima piattaforma Gofundme per poter ringraziare il buon Howard Kirby che ha preferito rimane con poco denaro ma comportarsi dignitosamente. Un esempio davvero per tutti!