Come curare il mal di testa grazie alle erbe

Il mal di testa è un disturbo piuttosto diffuso che può essere causato da fattori diversi e che può manifestarsi in maniera del tutto differente. Ecco come sconfiggerlo con le erbe e i rimedi naturali

Come curare il mal di testa grazie alle erbe

Tantissime persone soffrono di mal di testa. Conosciuta anche con il nome di cefalea o emicrania, secondo dati stimati, a soffrirne maggiormente sono le donne. Esistono tre tipi di mal di testa: l’emicrania che compare per brevi periodi e che spesso è accompagnata da nausea, la cefalea che compare con un forte dolore tipo morsa e il mal di testa a grappolo che colpisce più gli uomini.

Oltre a sane abitudini alimentari e a cercare di ridurre gli stati di tensione e di stress psicofisico, una mano arriva dai rimedi naturali, in particolare dalle erbe.

Rimedi naturali per sconfiggere il mal di testa

Tra i rimedi naturali più conosciuti ci si affida agli oli essenziali; nello specifico all’olio essenziale di lavanda che ha rinomate proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Ideale nella primissima fase del dolore, per un bagno rilassante basta versare dalle 6 alle 10 gocce nell’acqua e restarvi immerse per una quindicina di minuti.
Se l’emicrania invece è causata da problemi digestivi è indicato l’olio essenziale di basilico, da assumere nella quantità di una goccia da prendere su un cucchiaino di zucchero. E per finire con gli oli essenziali, una mano ci arriva anche dall’olio essenziale di menta piperita. Questo non va ingerito, ma va applicato e massaggiato sulle tempie nella quantità di 1 goccia sciolta in olio di mandorle per alleviare la tensione e il dolore.

Invece, un’erba molto efficace è la liquirizia che ha spiccate proprietà digestive, rinfrescanti e nel tempo stesso agisce come antinfiammatorio. Inoltre per combattere la cefalea digestiva si può ricorrere all’uso del coriandolo che aiuta ad alleviare quello spiacevole senso di pesantezza, digestione lenta e spasmi a livello gastrico.

Per ultimo, se il dolore e il fastidio sono persistenti, corrono in nostro aiuto erbe come l’artiglio del diavolo e il salice che hanno sia un effetto analgesico che antinfiammatorio.

Continua a leggere su Fidelity Donna