Tra i dati più significativi da tenere sotto controllo per salvaguardare la nostra salute spicca senz’altro il colesterolo. A giocare un ruolo chiave è poi anche l’età, perchè superata la soglia dei 50 anni, indici come il colesterolo e la pressione alta sono costantemente da monitorare.
Al di là dell’età e della propria cartella clinica, è sempre consigliato sottoporsi periodicamente a dei controlli per tenere monitorati questi dati. La prevenzione può rivelarsi sempre l’arma decisiva per non incappare in brutte sorprese. Il mangiare sano e assumere un corretto stile di vita sono le linee guida fondamentali da seguire per il proprio benessere.
Tornando al colesterolo, parliamo di una sostanza che viene prodotta dal fegato e, al contrario di quello che si possa pensare, si tratta di una sostanza fondamentale per il nostro organismo. Si divide, infatti, in colesterolo buono e in colesterolo cattivo, a dare problemi potrebbe essere un’eccessiva presenza di quest’ultimo.
Il colesterolo eccessivo tende a depositarsi sulle pareti delle arterie, causando l’occlusione delle stesse ed aumentando sensibilmente il rischio di infarto. Basti sapere che, nei paesi più industrializzati, dove non sempre si segue un corretto stile di vita, specialmente a causa della cattiva alimentazione.
Una recente ricerca scientifica ha messo in luce come sia possibile accorgersi del colesterolo alto facendo caso ai segnali che ci manda il nostro corpo. In particolare, vi sarebbero soprattutto 5 sintomi che fungono da campanello d’allarme: scopriamo di quali si tratta.