Colesterolo, i 5 sintomi che ti avvisano che è troppo alto (2 / 2)

Una corretta alimentazione è importante per ridurre i livelli del colesterolo

Superata la soglia dei 50 anni è molto facile che inizino ad incombere dei problemi molto comuni come il colesterolo e la pressione alta. Ad innalzare questi valori potrebbe essere uno stile i vita poco sano e salutare, dedito al consumo di cibi spazzatura e di bevande alcoliche.

Solitamente il colesterolo alto è asintomatico, da monitorare quindi unicamente con le analisi del sangue: la presenza di questa sostanza oltre i 240 mg/dl può essere un campanello d’allarme. Per abbassarlo o tenerlo sotto controllo ci si può impegnare consumando cibi meno grassi e mangiando meno.

Sebbene il colesterolo alto non si manifesti con sintomi ben evidenti, vi sarebbero 5 segnali da non sottovalutare. Il primo segnale è la presenza di macchie della pelle scure o giallastre, un sintomo che di per sè potrebbe non volere dire nulla, ma che ci deve spingere ad approfondire.

la risposta a come abbassare il colesterolo si trova nell'alimentazione e nello stile di vita

Oppure anche avere le mani o i piedi intorpiditi può essere il segnale di un accumulo di colesterolo nelle arterie delle mani e dei piedi. Anche il mal di testa può essere un sintomo significativo, così come il gonfiore sotto gli occhi appena svegli. Incredibilmente anche quel fastidioso ronzio nelle orecchie può essere causato dal colesterolo, la cui presenza eccessiva fa aumentare la pressione dei vasi sanguigni.

Tutti questi sintomi rappresentano solo dei possibili segnali del possibile valore alto del colesterolo. Occorre sempre non cimentarsi in autodiagnosi e preferire il consulto di un medico, che deciderà il da farsi in base alle proprie valutazioni. In presenza di questi campanelli d’allarme è consigliato sottoporsi alle analisi e valutare i propri valori.