Il cinema italiano e internazionale perde una delle sue stelle più luminose. Claudia Cardinale, icona assoluta della settima arte, si è spenta il 23 settembre 2025 all’età di 87 anni, nella sua casa di Nemours, in Francia, circondata dall’affetto dei figli.
La notizia, diffusa dal suo agente Laurent Savry, ha immediatamente fatto il giro del mondo, suscitando commozione e cordoglio nel mondo dello spettacolo e della cultura. Le cause della sua dipartita non sono state rese note, ma le fonti parlano di un progressivo indebolimento legato all’età.
Dopo l’inattesa vittoria a un concorso di bellezza che la portò a Venezia, iniziò una carriera destinata a entrare nella storia. Negli anni ’60 divenne musa di registi come Luchino Visconti, Federico Fellini, Sergio Leone, conquistando il pubblico in capolavori come Il Gattopardo (1963), 8½ (1963) e C’era una volta il West (1968).
L’amore più importante fu quello con il regista Pasquale Squitieri, compagno di vita e di lavoro fino alla sua scomparsa. La sua dipartita ha scatenato tante reazioni nel mondo del cinema e non solo. In Francia, il presidente Emmanuel Macron l’ha definita “una stella italiana che ha brillato nel firmamento mondiale”, mentre in Italia il Ministro della Cultura ha parlato di “un’attrice che ha fatto grande il nostro cinema”.
In queste ore stanno trapelando ulteriori dettagli inediti del suo passato. Nella sua vita, infatti, non è stato sempre tutto rose e fiori, l’attrice ha dovuto superare prove molto dure. C’è soprattutto un episodio della sua giovinezza che sta suscitando grande scalpore. Una rivelazione tremenda e dai contorni drammatici. “Claudia Cardinale è stata v…”: ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.
Claudia Cardinale si è spenta a 87 anni nella sua casa di Nemours, in Francia,...