Cinema italiano in lutto, è morto l’amato attore protagonista con Giallini e.. (1 / 2)

Cinema italiano in lutto, è morto l’amato attore protagonista con Giallini e..

Il mondo dello spettacolo è in lutto per la scomparsa di un grande artista, un personaggio eclettico capace di alternarsi nelle vesti di attore, regista e autore di opere teatrali e musicali. Nel corso della sua proficua carriera ha collaborato con grandi personaggi del panorama musicale italiano, tra i quali spicca Vittorio Gassman, di cui fu allievo nella Bottega Teatrale di Firenze.

Autore della canzone Ayrton, cantata dal cantautore Lucio Dalla e dedicata al grande pilota brasiliano scomparso per quel terribile incidente, ha lavorato in cinema teatro e televisione insieme a interpreti di assoluto rilievo come Carlo Mazzacurati, Pappi Corsicato, Pasquale Pozzessere, Maurizio Nichetti, Raffaele Mertes, Alberto Rondalli, Alfredo Peyretti, Antonio Albanese, Mariangela Melato, Pierfrancesco Favino, Francesco Pannofino, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy.

Nella sua terra d’origine, l’Emilia Romagna, era molto conosciuto quale instancabile e fervente organizzatore di tantissime attività culturali, laboratori e corsi di recitazione e di cinematografia organizzati in collaborazione con le amministrazioni locali.

“Il compito di ogni artista è quello di trasformare qualunque limitazione in un valore aggiunto e in un pregio“- era questo il suo pensiero sul compito che si prefiggeva nella sua attività di artista, e si può ben affermare come lo sia stato in tutte le possibili sfaccettature.

A ricordarlo commossi in queste ore tanti suoi colleghi ed amici, che lo stimavano profondamente sia per indiscusse qualità di artista che per quelle umane. Il blogger Davide Fabbri ha voluto dedicargli un bellissimo omaggio pubblicando un toccante messaggio d’addio: scopriamo chi ci ha lasciati.