Cinema italiano in lutto, è morto l’amato attore protagonista con Giallini e.. (2 / 2)

Si è spento lo scorso lunedì 27 febbraio all’età di 60 anni Paolo Montevecchi, noto artista italiano e fondatore della scuola di recitazione “7 Laboratori Teatrali di Paolo Montevecchi”. E’ conosciuto al grande pubblico soprattutto per essere stato l’autore del brano ‘Ayrton‘ divenuto famoso in tutto il mondo grazie alla splendida interpretazione di Lucio Dalla, uno dei tanti grandi artisti con il quale collaborò.

Originario di Cesena, proprio nella città emiliana aveva dedicato le sue speciali attenzioni artistiche, organizzando numerosi eventi insieme all’amministrazione comunale: celebri i suoi laboratori estivi sui tetti dei palazzi delle città.

Tra i tanti che in queste ore hanno voluto ricordarlo spicca l’amico e blogger Davide Fabbri, che ha voluto racchiudere in questo toccante messaggio tutta l’essenza di un grande artista e grande uomo: “E’ volato via l’artista irriverente, creativo e poliedrico di Cesena. Lo desidero ricordare pubblicamente facendo menzione di una sua provocatoria idea da me raccolta al Circolo culturale La Rimbomba di Bertinoro. Era il 7 aprile 2019. Organizzammo insieme “Poesie alla Carta“, uno spettacolo teatrale e musicale che Paolo realizzò come autore e regista assieme ai suoi allievi dei “7 laboratori Teatrali”, una scuola di recitazione sorta nel 2016 di cui Paolo era docente.  Il nostro Circolo quella sera fu strapieno di gente. L’idea di Paolo funzionò“.

Un aneddoto che ci rivela come si sia trattato di un artista fuori dagli schemi, sempre originale e pronto a catapultarsi verso nuovi orizzonti culturali. “Paolo è stato regista, autore di opere teatrali, scrittore di libri; per diversi anni è stato docente della sua scuola di recitazione, grazie alla quale alcuni suoi giovani allievi si sono distinti nel panorama professionale nazionale di cinema e televisione. Grazie di tutto Paolo. Grazie per avermi donato la tua amicizia“- conclude così il suo struggente messaggio d’addio Davide Fabbri, per sempre devoto al suo amico scomparso.

I funerali di Paolo Montevecchi si terranno il prossimo venerdì 3 marzo presso la Chiesa dell’Osservanza a Cesena. Tutti i cittadini sono invitati a dare l’ultimo saluto ad un grande artista che ha contribuito al progresso culturale della città emiliana.