Ogni caso di scomparsa è a se e la speranza è quella che, dopo la denuncia, la macchina delle ricerche porti ad un tempestivo ritrovamento o che possa essersi trattato di un allontanamento volontario, con un ritorno repentino. Il mondo della cronaca, nel corso degli anni, a mezzo stampa, ci ha mostrato i tantissimi volti, i motivi, le modalità con cui una scomparsa può avvenire.
Anche l’epilogo è differente. Ci sono autentici gialli che, da anni , costellano i principali siti e programmi d’informazione, rappresentando dei complessi rebus anche per gli stessi inquirenti; casi che si risolvono rapidamente in modo positivo ed altri in cui, purtroppo, ogni speranza viene vanificata dal ritrovamento di un corpo senza vita.
Immedesimiamoci nel dolore di due genitori che si trovano dinnanzi alla perdita di un figlio, da sempre ritenuta contro natura. Cosa potrebbe esserci di più tremendo? Come possono mai un padre e una madre metabolizzare che colui a cui hanno donato la vita, non faccia più parte della dimensione terrena?
Non esiste nulla di più crudo, di più inspiegabile, del decesso di un figlio prima di quello di padre e di una madre. Ancora una volta, l’Italia, da nord a sud, si trova a dover dire addio ad un nostro giovanissimo connazionale, unendosi, in una sorta di abbraccio virtuale, attorno ai familiari del ragazzo venuto a mancare.
Lui lo vedete in foto. Si chiama Giacomo e non fa più parte di questo mondo. Vediamo insieme cosa gli è accaduto nella seconda pagina del nostro articolo.