Ci siamo, l’annuncio della Russia: "Sarà scontro mondiale…" (2 / 2)

La tensione si taglia a fette, per via dell’avvistamento di alcuni caccia russi ai confini di Alaska e Lettonia e Mosca,  dal suo canto, non se l’è tenuta e ha controbattuto: “Se abbattuti sarà guerra”. Il NORAD, acronimo di North American Aerospace Defense Command, ha  comunicato di aver  intercettato quattro aerei militari russi nello spazio aereo internazionale vicino all’Alaska.

A identificarli sono stati  quattro F-16 statunitensi, un velivolo da sorveglianza e quattro aerei cisterna e si parla, nello specifico, dell’intercettazione di   due bombardieri Tupolev Tu-95 e due caccia Sukhoi Su-35, che si erano avvicinati alla zona di difesa aerea dell’Alaska.

Secondo la dichiarazione ufficiale, “gli aerei militari russi sono rimasti nello spazio aereo internazionale e non sono entrati nello spazio aereo sovrano americano o canadese. Questa attività russa nella ADIZ [Air Defence Identification Zone] dell’Alaska si verifica regolarmente e non è considerata una minaccia”. Il  NORAD ha sottolineato che la zona ADIZ richiede la pronta identificazione di tutti gli aeromobili “per scopi di sicurezza nazionale”.

Svolta Garlasco, Carabinieri a casa di Sempio e dell’ex Procuratore Mario Venditti Svolta Garlasco, Carabinieri a casa di Sempio e dell’ex Procuratore Mario Venditti

Il Comando aereo Alleato, in un messaggio su X, ha annunciato: “Due caccia Gripen ungheresi della missione Nato Baltic Air Policing sono decollati oggi dalla base di Siauliai, in Lituania, per rispondere alla presenza di un Su-30, un Su-35 e tre MiG-31 russi che volavano vicino allo spazio aereo della Lettonia”, aggiungendo: “L’Ungheria, sottolinea la Nato, dimostra così l’impegno dell’Alleanza a proteggere i Paesi baltici e il fianco orientale”.

Se la Nato abbattesse i jet russi che violano il suo spazio aereo, sarebbe guerra.  Questo è  ciò che ha dichiarato Alexey meshkov,  l’ambasciatore russo in Francia, in un’intervista a Rtl France,  affermando:  «Sapete, ci sono molti aerei della Nato che violano lo spazio aereo russo, succede abbastanza spesso. Dopodiché, non vengono abbattuti».  Il diplomatico si è espresso anche sulle incursioni di droni e aerei stranieri nei cieli europei nelle ultime settimane, ribadendo la posizione di Mosca: «Lo neghiamo».  Meshkov ha  precisato che la  Russia «non fa questo, non gioca con nessuno»,  ritenendo che  l’Occidente  abbia «ingannato» Mosca «in molte occasioni».