
Fedez, poco fa, ha annunciato la scomparsa di una persona a lui molto cara, la nonna Luciana, spentasi a 94 anni, che abbiamo imparato a conoscere proprio in quanto compariva sui social del rapper.
Federico ha comunicato la triste notizia del suo decesso con un post che recita: “Ciao Nonna Luciana, ci mancherai tanto. La tua famiglia” , corredandolo da tutte le foto scattate con l’adora nonna scomparsa. Uno scatto, in particolare, ha commosso tutti, in quanto ironico, divertente ma anche molto quotidiano, quello in cui nonna Luciana legge le carte, anch’esso accompagnato da poche ma sofferte parole: “Ciao nonna Ciana”.
Nonna Luciana Violini era, per Federico, un punto di riferimento e con lei se ne va un pezzo di storia. I fan sanno perfettamente che Fedez l’ha fervidamente voluta negli episodi di The Ferragnez. Era una donna piena di vita, che conosceva bene l’ironia, al punto da scrivere di se, sui social: “Nonna imprenditrice digitale”.

La nonna è sempre stata la sua prima fan, incollata allo schermo quando partecipò a Sanremo con Francesca Michielin. In quel contesto, predisse: : “Federico arriva secondo, primo o secondo” e così fu.
Dopo una brutta caduta, nel 2022, in cui si ruppe il femore, per la quale si è sottoposta ad un’operazione chirurgica, purtroppo stavolta non ce l’ha fatta. Se in quell’occasione tutto andò per il verso giusto, stavolta, purtroppo, Luciana è passata a miglior vita, lasciando Federico e tutta la sua famiglia nello strazio più profondo. Del resto, una nonna rappresenta il simbolo dell’amore profondo, saggio, puro e il legame con un nipote è l’esempio della vita che va avanti, di generazione in generazione. Non possiamo che unirci ai tanti messaggi di cordoglio già pervenuti, porgendo il nostro addio alla povera nonna Luciana.