Che il meteo sia imprevedibile è un dato di fatto ma ogni volta in cui la stampa ci mostra immagini e video amatoriali di fenomeni estremi, si rimane sempre senza parole dinnanzi alle conseguenze lasciate dal loro passaggio, In particolare, in queste ore, l’attenzione degli studiosi è concentrata sulla Spagna.
A Valencia si è abbattuta la Dana e i primi scatti, effettuati dai locali e dai soccorritori, sono sconcertanti perchè lasciano intuire quanto significativo sia stato il fenomeno e gli effetti legati al suo abbattimento.
Lo scenario è al limite del surreale, con le auto completamente sommerse dall’acqua, gli edifici inagibili, il traffico paralizzato, completamente in tilt. Le autorità, sin da subito, hanno iniziato la conta dei danni, sebbene il bilancio sia molto più sconcertante del previsto.
Nessuno può frapporsi alla natura, quando decide di colpire con tutta la sua furia e quello che sta succedendo in Spagna ne è l’esempio lampante, poiché ci si trova a fare i conti con lo strazio dei familiari di chi ha perso la vita, le proprie abitazioni, i propri beni, tutti sepolti dall’acqua.
Ma cos ‘è la Dana, il fenomeno meteorologico che ha colpito Valencia? Scopriamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, poiché sono in tanti a volerlo sapere, dopo aver visto le impressionanti foto e i video amatoriali di quanto è accaduto in Spagna in queste ore.