Arriva l’autunno, arrivano il plaid, le serate in casa davanti al camino, i profumi tipici di questa stagione e, ovviamente, le profumatissime arance che hanno dalla loro strepitose proprietà benefiche oltre ad una lunghissima storia che le rende praticamente eccezionali, elogiate dagli esperti di tutto il mondo.
L’arancia è il frutto dell’Arancio, appartenente alla famiglia delle Rutaceae, originario della Cina e del sud-est asiatico, importato in Europa solo nel 1400, tramite le rotte commerciali e le piste carovaniere che congiungevano l’Europa con i territori asiatici. Ricche di acqua, rimineralizzanti, vitaminiche ed ipocaloriche (contengono solo 34 calorie per 100 grammi di parte edibile), le arance sono un toccasana per il nostro organismo.
Elencare, in un solo articolo, tutte le loro virtù, sarebbe impossibile ma, in grandi linee, vi diciamo che, grazie alla vitamina C, rafforzano il sistema immunitario, prevenendo raffreddore e malattie da raffreddamento, specie in questo periodo dell’anno così delicato per via degli sbalzi termici e dei cambi repentini e drastici di tempo, oltre ad avere proprietà antianemiche.
I terpeni, prevengono le neoplasie al colon, al retto e al seno, l’asperidina abbassa la pressione sanguigna, tenendo sotto controllo l’ipertensione e migliorando l’elasticità dei vasi sanguigni; la vitamina B combatte inappetenza e favorisce la digestione; l’acido citrico abbassa l’acidità nelle urine, prevenendo la formazione dei calcoli renali; le fibre contrastano la stitichezza.
Drenanti e depurative, le arance sono antiossidanti, prevengono l’invecchiamento precoce e le malattie cardiache, aiutando a perdere peso. Che ci crediate o meno, le arance congelate sono molto più salutari per il nostro corpo. Non ci resta che scoprirne il perché nella seconda pagina del nostro articolo.