La sorella maggiore di Celin Dion, Claudette, ha aggiornato gli utenti sulle condizioni di salute attuali dell’artista, affetta dalla sindrome della persona rigida, un disturbo neurologico che compromette moltissimo i movimenti.
Claudette ha dichiarato: “Non ha più il controllo sui suoi muscoli”. Purtroppo le condizioni di salute della Dion sono “gravemente peggiorate” e continuano a farlo in modo progressivo, senza una cura possibile almeno per il momento. Un annuncio davvero forte, di quelli che lasciano raggelati i fan, sebbene lei sia una donna tenace che sta lavorando duro, pur non avendo il controllo dei suoi muscoli.
“Non ci sono cure efficaci, mia sorella è grave”, ha tuonato Claudette, ponendo l’attenzione sull’assenza di una terapia mirata per questa sindrome che è molto rara.. Intanto continuano ad arrivare messaggi alla Fondation Maman Dion, organizzazione benefica della famiglia dell’artista. All’ordine del giorno arrivano preghiere, riflessioni, post di affetto, regali e crocifissi benedetti.
Purtroppo ad oggi i miglioramenti quasi non si vedono. In alcuni casi chi è colpito dalla patologia può “trasformarsi in statue umane”, con enormi difficoltà di deambulazione, nella comunicazione, anche nei piccoli e banali movimenti quotidiani che ogni essere umano dà per scontato.
La sindrome della persona rigida “colpisce una persona su un milione”. Rumors parlano di Celine in sedia a rotelle e con grande difficoltà di movimento, situazione che avrebbe fatto crollare l’artista nella “depressione”… cosa che viene tassativamente smentita da Claudette, la quale dice: : “So che moralmente, mentalmente, è forte. Non è affatto depressa… ha davvero la gioia di vivere. Ce la faremo. Perché dicono che è su una sedia a rotelle? Perché dicono che aveva il cancro?”.