Carlotta Mantovan, il triste annuncio: "Sorella mia, ho perso anche te" (2 / 2)

Un post colmo di dolore e amore quello pubblicato da Carlotta Mantovan per ricordare quella che per lei era una vera e propria sorella. La notizia della prematura scomparsa è stata diffusa da Roberto Sergio, direttore generale della Rai, nella notte di domenica, lasciando attoniti colleghi e amici del mondo dell’informazione.

Claudia Adamo, meteorologa e sua amica di lunga data, è scomparsa a soli 51 anni. Carlotta ha scelto uno scatto che le ritrae insieme, sorridenti e complici. “Questa era la tua foto preferita di noi due”, scrive. Poi un messaggio toccante: “Annichilita dal dolore, mi trovo senza parole. Vent’anni insieme, a condividere tutto: nessuno mi conosceva come te. Oggi perdo anche te, sorella mia. Perdo un’altra parte del mio cuore e della mia vita”.

Un dolore che si somma a quello vissuto nel 2018, quando Mantovan ha perso suo marito, il conduttore Fabrizio Frizzi, per un’emorragia cerebrale. Un altro vuoto difficile da colmare, soprattutto per lei e la figlia Stella. La scomparsa di Claudia Adamo, per Carlotta, è più di un lutto professionale: è la perdita di un legame profondo, di una presenza costante, quasi familiare.

Scomparsa Alessandro Venturelli, l’annuncio poco fa della madre Scomparsa Alessandro Venturelli, l’annuncio poco fa della madre

Nei miei occhi e nel mio cuore ci sono i tuoi occhi, il tuo sorriso, e tutta la nostra vita insieme. Con tutto il mio amore, per sempre”, ha concluso Mantovan nel suo commiato pubblico. Chi era Claudia Adamo? Nata a Roma e figlia di un meteorologo dell’Aeronautica Militare, aveva ereditato la passione del padre, laureandosi in Fisica dell’atmosfera all’Università di Tor Vergata. Dopo un dottorato a Ferrara e diverse collaborazioni con enti scientifici, tra cui il CNR e la NASA, era approdata prima a SkyTg24 e poi in Rai.

Dal 2018 era alla guida di Rai Meteo per la direzione Rai Pubblica Utilità, distinguendosi anche come esperta in trasmissioni e notiziari. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nel mondo della meteorologia e in chi, come Carlotta, l’ha amata come una sorella.