Carcinoma basocellulare, ecco cos’è e i sintomi a cui prestare attenzione (2 / 2)

Una delle patologie che fa sempre discutere le persone è il carcinoma basocellulare. Si tratta di un tipo di neoplasia che si forma sulla pelle e che sebbene non sia pericolosa per la vita delle persone in quanto non va quasi mai in metastasi può essere molto invalidante.

Questa patologia è stato notato colpisce in maniera prevalente i soggetti che hanno una pelle molto chiara. Esistono correlazioni genetiche con il carcinoma basocellulare; in particolare, può manifestarsi in presenza di un nevo sebaceo. La patologia denominata xeroderma pigmentoso è dovuta a un difetto ereditario nella riparazione del DNA, rendendo l’individuo predisposto a neoplasie cutanee.

Bisogna comunque riconoscere in maniera tempestiva queste patologie che solitamente si originano come papula o nodulo superficiale, con una crescita lenta e progressiva, originante da specifiche cellule epidermiche. Se si nota una cosa del genere bisogna ricorrere immediatamente al consulto del medico.

Affari Tuoi, arriva la scelta obbligata della Rai dopo la sconfitta Affari Tuoi, arriva la scelta obbligata della Rai dopo la sconfitta

La sindrome del nevo basocellulare, o sindrome di Gorlin, e la sindrome di Bazex possono comportare la comparsa di questa patologia. Anche una prolungata esposizione al sole può favorire la comparsa di questa neoplasia della pelle. Solitamente per curare la neoplasia in questione è utile ricorrere alla terapia chirurgica con rimozione in alternativa si possono utilizzare modificatori della risposta immunitaria, terapia fotodinamica o chemioterapia topica.

Insomma è bene stare sempre molto attenti quando sulla pelle o nel nostro organismo compaiono sintomi molto particolari che possono far pensare ad una patologia molto grave che deve essere immediatamente curata, anche la neoplasia in questione può essere molto fastidiosa per i pazienti che ne sono colpiti.