Solitamente un proverbio recita che “chi trova un amico, trova un tesoro”. Questa volta invece possiamo ben dire che che “chi trova un cpodoglio…trova un tesoro”. Ed è quello che è accaduto su una spiaggia delle famose isole Canarie, arcipelago dell’Atlantico che appartiene alla Spagna.
Qui infatti nelle scorse ore la popolazione ha notato un capodoglio spiaggiato e ormai senza vita sull’arenile di Nogales a La Palma. L’esemplare era di notevoli dimensioni e sul posto sono intervenuti i veterinari dell’Istituto universitario di Salute animale e Sicurezza alimentare, che hanno constatato il decesso del cetaceo.
I veterinari hanno anche identificato la causa della dipartita dell’animale. Ed è proprio in questo frangente che è stata fatta una scoperta a dir poco incredibile. All’interno del capodoglio è stata trovata infatti una pietra d’ambra.
Quest’ultima era rimasta incastrata nell’intestino, molto vicino al colon distale, provocando l’ostruzione del transito intestinale e quindi il decesso dell’esemplare.
La vicenda potrebbe anche finire qui, se non che tale materiale, l’ambra appunto, vale moltissimo. Viste le dimensioni della pietra che ostruito l’intestino dell’animale si parla di un valore di 500mila euro. Una scoperta quindi davvero molto fortunata, che sta facendo discutere tutto il mondo.
“Una pietra simile a un calcolo renale che può avere un valore sproporzionato nell’industria della profumeria, ha avuto, come in questo caso, un esito letale per il povero cetaceo che la produce” – così hanno spiegato i veterinari locali. Nelle prossime ore si potranno sicuramente conoscere ulteriori dettagli su questa vicenda che ha incuriosito il mondo, proprio a causa della particolarità del ritrovamento.