Cani a spasso, scatta l’ordinanza: sarà obbligatorio da domani (2 / 2)

Diverse segnalazioni erano arrivate già nelle scorse settimane, in quanto alcuni proprietari di cani lasciavano defecare per strada i loro fidi a quattro zampe provocando come è ragionevole una situazione imbarazzante per gli abitanti.

Succede a Vasto, dove il sindaco vista la situazione è stato costretto ad intervenire adesso con una apposita ordinanza. Dal prossimo 2 aprile sarà infatti obbligatorio rispettare una precisa ordinanza comunale che prevede un preciso obbligo per i proprietari di tali animali.

Infatti i padroni oltre a dover pulire obbligatoriamente le deiezioni solide, dovranno anche pulire lì dove il cane fa la pipì. In giro, quindi, si dovrà andare con acqua e detergenti per lasciare la città pulita. Si tratta di un qualcosa di necessario per rispettare le altre persone e rispondere anche alle diverse richieste di intervento e lamentele arrivate nei giorni scorsi.

L’amministrazione comunale fa sapere che questo provvedimento mira anche a sensibilizzare la popolazione sulla questione della pulizia. Al momento Vasto è l’unica città ad adottare un provvedimento del genere.

Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare

Ci si sta chiedendo se questo provvedimento funzionerà ma bisognerà aspettare le prossime settimane per saperlo con precisione. Nel frattempo la decisione del comune sta facendo discutere e non poco la popolazione e i proprietari dei cani.

Non è detto che nei prossimi mesi e anche in vista della stagione estiva altre città possano adottare provvedimenti simili. Staremo a vedere che cosa succederà e se davvero il provvedimento in questione porterà i frutti sperati. Non ci resta che aspettare ulteriori provvedimenti dell’amministrazione.