Campi Flegrei, l’ultima eruzione fu preceduta da questi segnali: ecco quali (1 / 2)

Campi Flegrei, l’ultima eruzione fu preceduta da questi segnali: ecco quali

Un terremoto è un movimento improvviso della crosta terrestre. Purtroppo si tratta di eventi che ad oggi non è possibile prevedere questo in quanto il movimento avviene al di sotto della superficie terrestre. Ci sono però strumenti atti a misurare la forza di un terremoto.

Il terremoto, meglio noto anche con il nome di sisma, è un movimento naturale in quanto la crosta terrestre in pratica “galleggia” su un mare di magma che si trova al di sotto della superficie. Quando due o più rocce vengono a convergere tra loro si ha un movimento sussultorio che provoca appunto le onde sismiche, quello è un terremoto.

Si tratta di movimento molto forti che riescono anche a percepirsi a tantissimi di chilometri da distanza dall’epicentro in cui il sisma è avvenuto. Si ricordi quanto accaduto qualche anno addietro sempre nel nostro Paese a L’Aquila dove praticamente quasi tutta la città venne rasa al suolo da un forte sisma.

La nostra bella Italia è una zona molto sismica e nel corso della sua millenaria storia ha visto succedersi tantissimi terremoto ma anche eruzioni vulcaniche che hanno praticamente raso al suolo intere città e provocato migliaia di decessi tra le persone.

Il nostro Paese è famoso anche per avere sul suo territorio due tra i vulcani più attivi del mondo, stiamo parlando dell’Etna in Sicilia e del Vesuvio in Campania, che sono anch’essi oggetto di terremoti.

Proprio la situazione dei Campi Flegrei sta preoccupando gli esperti andiamo a vedere nella prossima pagina quali sono i primordi di una eruzione è successo l’altra volta.