Quello che hanno e stanno attraversando i Campi Flegrei non è certamente un buon momento. Infatti come ben si sa ormai da più di un anno e mezzo si continuano a susseguire scosse di terremoto molto forti.
Il culmine pare si sia toccato in queste settimane quando ci sono state scosse di magnitudo superiore a 4 sulla scala Richter. Una situazione che ha sicuramente spaventato i cittadini molti dei quali hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni a causa della situazione.
Ci sono stati anche dei danni agli edifici. Gli esperti hanno cominciato a monitorare la situazione comunque con crescente preoccupazione, non tanto per una imminente eruzione che molto probabilmente a stretto giro non ci sarà, quanto appunto per i danni che possono causare continue scosse.
Infatti moltissimi edifici nella zona non sono costruiti con criteri tali da resistere a forti e continue scosse di terremoto, alcuni edifici hanno subito delle vistose crepe e sono stati dichiarati inagibili in altri invece ci sono stati crolli importanti che hanno costretto gli abitanti appunto ad evacuare.
Una situazione di pericolo davvero che continua a preoccupare gli abitanti mentre in questi primi mesi del 2025 pare che ai Campi Flegrei il turismo abbia proseguito su numeri molto buoni, circostanza che fa capire come comunque le continue scosse non spaventino più di tanto i turisti.
Adesso però pare ci sia un momento di quiete, l’esperto dell’INGV spiega a che cosa è dovuto questo “silenzio” delle scosse una situazione molto particolare.