Stiamo assistendo tutti a qualcosa di davvero clamoroso. Stiamo parlando dell’ondata di caldo che sta attraversando da Nord a Sud il nostro Paese e che sta portando condizioni pericolose per la salute.
Infatti il grande caldo di questi giorni è originato da una massa d’aria bollente di origine africana che persiste sul bacino del Mediterraneo. Un abbraccio incandescente quello dell’anticiclone che ha fatto salire le colonnine di mercurio anche oltre i 40 gradi al Sud e non solo.
Anche al Centro Italia si stanno vivendo situazioni di disagio per quanto riguarda il caldo intenso e in città come Firenze la colonnina di mercurio è ferma attorno ai 40 gradi durante il giorno, mentre sempre al Centro e anche al Sud le notti sono ormai diventate tropicali per via del caldo.
Una situazione che ovviamente mette in pericolo la salute delle persone soprattutto delle persone più fragili che rischiano malori a causa del caldo eccessivo così come malori possono accusarli anche le persone che stanno bene in salute specie se non si idratano abbastanza.
Infatti con temperature così elevate bisogna bere moltissimo in quanto ogni minuto perdiamo tantissimi liquidi che dobbiamo reintegrare specie se ad esempio si svolgono lavori molto faticosi per i quali bisogna stare all’aperto, ma su questo le varie regioni hanno inserito regole ben precise.
Purtroppo le ondate di calore come questa sono sempre più frequenti anche se questa cominciata nella prima decade di giugno è davvero eccezionale e non se ne vedeva una così forte dal 2003. Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato qualcosa di davvero molto importante e particolare.