Da quanto si apprende in queste ore dalla stampa nazionale è venuto a mancare a causa di una grave patologia Antonio “Totonno” Juliano, volto storico del calcio italiano e soprattutto della Società Sportiva Napoli Calcio.
Si trattava di una delle persone che hanno fatto la storia del nostro Paese. Come detto Juliano si è spento a causa di una patologia molto seria che lo aveva costretto a trascorrere l’ultimo periodo in ospedale.
Prima calciatore e bandiera del Napoli, una volta appese le scarpette al chiodo egli è stato dirigente della stessa società sportiva partenopea e a lui si deve la trattativa che portò negli anni ’80 Diego Armando Maradona proprio al Napoli, il quale poi divenne il calciatore più forte di tutti i tempi.
Juliano era appassionato di calcio sin da giovanissimo, basti pensare che all’età di 23 anni divenne capitano del Napoli. Una carriera davvero entusiasmante la sua, che è impressa nella mente e nel cuore dei napoletani, che ogi piangono una personalità che si è distinta anche per umanità e professionalità.
L’uomo aveva 80 anni. Juliano ha anche collezionato 18 presenza con la Nazionale di Calcio italiana vincendo con quest’ultima l’europeo del 1968, altro storico traguardo raggiunto da “Totonno”.
Juliano è nato e cresciuto a Napoli. La gente del posto e il calcio italiano sicuramente non lo dimenticherà facilmente, calcio italiano che quindi è in lutto per la scomparsa di una persona che ha dato tantissimo al movimento sportivo italiano. Nelle prossime ore o nei prossimi giorni si potranno conoscere altre informazioni su quanto accaduto a Antonio “Totonno” Juliano.