Botulino, il tremendo racconto di Gaia: "Solo così sono riuscita a salvarmi" (1 / 2)

Botulino, il tremendo racconto di Gaia: "Solo così sono riuscita a salvarmi"

Il botulismo è una rara ma grave intossicazione alimentare causata dalla tossina prodotta dal batterio Clostridium botulinum. In Italia, questa condizione è stata oggetto di crescente attenzione a seguito di recenti eventi che hanno coinvolto diverse regioni del Paese.

Negli ultimi giorni, si sono verificati casi di intossicazione da botulino in Calabria e Sardegna. Sull’Isola, una donna di 38 anni è deceduta dopo aver mangiato guacamole in un locale di Monserrato, mentre un uomo di 52 anni è deceduto a Cagliari dopo aver consumato un panino con broccoli contaminati. In totale, sono stati ricoverati 17 pazienti, tra cui due adolescenti in terapia intensiva e un bambino di 11 anni in condizioni stabili ma gravi .

In Calabria, due persone sono decedute e altre 15 sono state ricoverate dopo aver consumato panini con salsiccia e cime di rapa acquistati da un commerciante ambulante a Diamante, in provincia di Cosenza. Le analisi dell’ISS hanno confermato la presenza di botulino in più alimenti trovati sul food truck.

La Procura di Paola ha indagato il commerciante e i legali rappresentanti di due ditte fornitrici per gravissimi reati, tra i quali spicca omicidio colposo. Viva per miracolo, Gaia ha raccontato la sua bruttissima esperienza, condita da grande paura e dolore fisico.

"Era poco lontano da riva". Ecco perché non lo trovavano "Era poco lontano da riva". Ecco perché non lo trovavano

Ancora ricoverata in ospedale, stenta a credere a quello che le sia successo. Una giornata estiva, apparentemente come tante, si è trasformata improvvisamente in un vero e proprio incubo per lei. Si è salvata per miracolo: a svelare come ci sia riuscita è la stessa Gaia. “Sono riuscita a…”: ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.