Bonus psicologo, è stato firmato il decreto: ecco a chi spetta e come fare domanda

Il Ministro della Salute ha annunciato su Twitter l'approvazione definitiva del bonus psicologo. Nel decreto sono previsti i destinatari e le modalità per richiederlo: ecco cosa fare.

Bonus psicologo, è stato firmato il decreto: ecco a chi spetta e come fare domanda

Dopo il bonus dei 200 euro è stato firmato il decreto attuativo che riguarda il bonus psicologo. Il Governo ha stanziato 10 milioni di euro per finanziare questo contributo da utilizzare per pagare le sedute presso psicologi iscritti all’albo. Nel decreto sono indicate le categorie di persone che possono richiederlo e come presentare domanda.

Sicuramente si tratta di una importante novità per il nostro Paese, non si ricorda nella nostra storia recente lo stanziamento di un contributo di questo tipo. Probabilmente si è preso atto che gli sconvolgimenti degli ultimi anni possano aver avuto delle pesanti ripercussioni psicologiche: ecco cosa prevede il decreto.

Come fare domanda

Mostrando una certa soddisfazione, il Ministro della salute Roberto Speranza ha annunciato sulle sue pagine social la firma al decreto per l’approvazione del bonus: “Ho firmato il decreto che attiva il bonus psicologico finanziato con 10 milioni di euro. Dopo la pubblicazione in GU sarà possibile chiedere un contributo da utilizzare presso psicologi iscritti all’albo. È un primo passo. La salute mentale è uno dei grandi temi di questo tempo”.

Si tratta sostanzialmente della possibilità di richiedere un voucher da spendere per pagare le sedute presso gli psicologi abilitati. Il bonus potrà essere richiesto da ritenga di trovarsi, senza doverlo dimostrare con alcuna certificazione, in una condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. Oltre a questo, il decreto prevede anche dei requisiti economici, sarà escluso dal contributo chi superi l’Isee di 50mila euro.

Al di sotto di questa soglia, chi ne farà richiesta potrà ricevere un voucher che può arrivare sino a 600 euro per le fasce di reddito più basse. Per quanto riguarda, invece, le modalità di richiesta del bonus, occorre procedere esclusivamente in via telematica tramite il portale dell’INPS o, in alternativa, attraverso il contact center. Al momento non è ancora possibile presentare domanda, entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto, l’INPS e il Ministero della Salute comunicheranno la data a partire dalla quale si potrà procedere con la richiesta.

Continua a leggere su Fidelity Donna